Lezioni di truffa

RAVENNA

– Aveva aperto le indagini il 19 marzo 2008 dopo la denuncia contro ignoti del direttore generale di un istituto bancario per una tentata truffa per più di 3 milioni di euro. Oggi la Squadra Mobile di Ancona ha arrestato a Ravenna Daniele Ignazi, uno dei più grandi truffatori dei nostri tempi. Residente a Londra e con diversi domicili in Emilia Romagna, Ignazi risulta essere a capo di un gruppo con solidi collegamenti internazionali, in particolare in Grecia, impegnato in truffe milionarie a banche e società private.

Ecco alcuni dei trucchi geniali che avrebbe adottato per far perdere le proprie tracce:
istruzioni ai complici: dirigeva le sue operazioni via e-mail dall’interno di auto lussuose con i vetri oscurati, allacciandosi alle reti wi-fi non protette per rendere impossibile rintracciare la provenienza del collegamento;
comunicazioni telefoniche: effettuava tutte le sue telefonate tramite cabine pubbliche con schede prepagate di piccoli importi e, dopo pochissime telefonate, gettava via la scheda;
spostamenti di denaro: Con l’aiuto di complici residenti all’estero faceva transitare le somme di danaro su conti correnti bancari aperti in altri paesi attraverso bonifici.

Interessanti insegnamenti di cui tenere conto per un eventuale secondo lavoro.

Stefano Chiarazzo

Comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger. Da 12 anni cura le pubbliche relazioni di grandi marche per una multinazionale del largo consumo. Nel 2011 ha avviato l’Osservatorio Social Vip, che studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. I dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica sono ripresi periodicamente dai media. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore.

You may also like...

Lascia un commento