Un referendum tra moglie e marito sposta i confini tra due paesi del comasco
CARUGO-BRENNA (COMO) – Da anni vive a Brenna ma risulta residente a Carugo. Per questo la famiglia De Stefano è stata chiamata alle urne per votare il passaggio del loro pezzo di terra dal Comune di Carugo a quello di Brenna.
Visualizzazione ingrandita della mappa
L’accordo formale era in realtà già stato raggiunto nel 2007, quando i consigli comunali dei due paesi avevano deliberato sulla modifica dei confini territoriali. Ma nel pieno rispetto della legge regionale, il ligio consiglio regionale lombardo ha indetto un referendum consultivo a ranghi ridottissimi perché la famiglia interessata potesse esprimere in modo ufficiale il proprio parere sull’argomento.
Un referendum per due soli aventi diritto al voto. Essendo i figli minorenni, solo moglie e marito, che si sono già espressi dichiaratamente a favore del passaggio, potranno infatti recarsi al Comune di Carugo per esercitare il loro sacrosanto diritto civile.
Nell’Italia degli sprechi succede anche questo.
La mia ragazza ed io dobbiamo dare il nome al gatto. Eravamo incerti tra Fufi e Fefi ma abbiamo optato per Fefi. Che ne dite? Per sicurezza, indiciamo un referendum?