Attenzione all’ascensore: sui pulsanti ci sono più germi che sul wc

I maniaci dell’igiene rabbrividiranno nel leggere la notizia: il pulsante per chiamare l’ascensore è ben 40 volte più sporco della tavoletta del Wc di un locale pubblico.

La ricerca realizzata per l’università di Arizona da Nicholas Moon della Microban Europe in ristoranti, banche, uffici, hotel e aeroporti, ha rivelato che su ogni centimetro quadrato del pulsante ci sono ben 313 colonie di batteri. Sul water, invece, “appena” 8! Largo a germi e batteri, dunque, tra cui l’Escherichia coli pericoloso per lo stomaco.

“In un edificio abitato – spiega Moon – il pulsante dell’ascensore può essere toccato da decine di persone che potrebbero entrare in contatto con tutti i tipi di batteri e a tutte le ore. Anche se i pulsanti vengono puliti regolarmente il potenziale per l’accumulo di batteri resta elevato”.

Sembra dunque che i posti preferiti dai germi siano i più insospettabili: sulla tastiera del pc possono trovarsi quattro volte più germi che su una tavoletta del water di un locale pubblico mentre sulla scrivania addirittura 400 volte tanto!

Attenzione a non lanciare falsi allarmi però. Secondo il professor Hugh Pennington, uno dei microbiologi leader della Gran Bretagna infatti “La presenza di batteri non si traduce in danni per la salute. Il miglior modo di proteggersi è quello di lavarsi le mani prima di mangiare o di maneggiare del cibo“.

Forse rinunciare all’ascensore e fare un pò di scale può far bene sia al fisico che allo stomaco!

Fonte: Leggo

Se questo post ti è piaciuto diventa fan su Facebook di Pubblico Delirio.it!

You may also like...

Lascia un commento