Ikea-Giovanardi. Flash mob e parodie accendono la polemica in rete

La pubblicità della Ikea qui sotto aveva scatenato le ire del Ministro delle politiche per la famiglia Carlo Giovanardi quel termine ‘famiglie’ è in aperto contrasto con la nostra legge fondamentale che dice che la famiglia è una società naturale fondata sul matrimonio” e la risposta del colosso dei mobili svedese “cerchiamo di rendere più comoda la vita di ogni persona, di ogni famiglia e di ogni coppia, qualunque essa sia“.

Il popolo della rete si è letteralmente ribellato alle dichiarazioni del Ministro. A partire da Arcietero, l’associazione che si batte per i diritti degli omosessuali, che sta spopolando con la sua parodia “Pazza Ikea”.

Un gruppo di amici ha radunato parecchie adesioni tramite Facebook, che si sono date appuntamento il 30 aprile davanti all’Ikea di Bufalotta-Porta di Roma per il flash mob “Bacio libero”.

Anche Eataly, il marchio che riunisce un gruppo di piccole aziende che operano nei diversi comparti del settore enogastronomico, si è mostrato d’accordo con Ikea proponendo una pubblicità dallo slogan “anche noi di Eataly siamo aperti a tutte le famiglie” con la foto di due ragazze che si tengono per mano.

E siccome stiamo per entrare in regime di par condicio, qualcuno si è operato per creare una nuova versione della pubblicità probabilmente più in linea con il modo di pensare di Giovanardi. Chissà se Ikea l’adotterà nelle prossime campagne… 🙂

Stefano Chiarazzo

Comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger. Da 12 anni cura le pubbliche relazioni di grandi marche per una multinazionale del largo consumo. Nel 2011 ha avviato l’Osservatorio Social Vip, che studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. I dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica sono ripresi periodicamente dai media. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore.

You may also like...

Lascia un commento