Ti piace vincere facile? Gioca su freerice.com, divertiti e fai beneficenza

Freerice è un sito che ha un nuovo modo di fare beneficenza: comodamente seduti davanti al pc, non spendendo un euro e, soprattutto, allenando il cervello divertendosi.

Questo innovativo sistema, inventato da John Breen – un programmatore dell’Indiana – prevede che il giocatore debba trovare la giusta definizione per ogni parola che appare sullo schermo tra 4 opzioni. In questo modo lo sfidante accumula chicchi di riso che verranno donati alle popolazioni povere. Man mano che si forniscono risposte esatte, il montepremi di chicchi cresce e aumenta di conseguenza la beneficenza che il giocatore sta facendo dal proprio pc semplicemente giocando su internet!
Geniale, no?

La difficoltà di ogni parola visualizzata va da 1 a 60. Il gioco inizia con tre definizioni finalizzate a impostare il livello iniziale. Dalla quarta domanda in poi, si gioca davvero: tre risposte esatte date di seguito fanno aumentare la difficoltà di un livello. Le risposte sbagliate abbassano il livello di uno. Gli utenti possono giocare quanto vogliono.
Le tappe veramente meritevoli vengono premiate con messaggi di incoraggiamento, tipo: “Hai donato 10000 chicchi di riso. Wow! Ora QUESTO è impressionante!” oppure “Hai donato 20000 chicchi di riso. Wow! Siamo senza parole!“.
Il gioco è disponibile in diverse lingue, tra cui l’italiano.

I risultati sono stati sorprendenti: nel solo 15 novembre 2007 sono stati raggiunti 201.226.610 chicchi e i primi a beneficiare del riso ottenuto giocando a Free Rice sono stati 20.000 rifugiati birmani ospitati in Bangladesh.

Ma come si sostiene freerice? Il sistema prevede il sostentamento in cambio delle pubblicità sul sito: vari sponsor pagano il costo del riso e le altre spese per far girare FreeRice. Le donazioni sono distribuite dal Programma Alimentare Mondiale dell’ONU.

E voi cosa fate ancora lì? Andate subito a giocare su Freerice !

Fonti: WFP, Wikipedia

You may also like...

Lascia un commento