Nasce Social VIP, l’osservatorio dei personaggi famosi italiani su Facebook e Twitter

Il gossip corre sui social network!

Moltissimi VIP sono ormai attivi su Facebook e Twitter. Quali i più amati, popolari, chiacchierati? Quali usano i social solo come strumento di autopromozione? E quali invece per ripagare l’affetto dei fan con una parola dedicata?

Da questa settimana, con il nuovo spazio “Social VIP” di Pubblico Delirio.it seguiremo più di 300 personaggi popolari italiani, in particolare conduttori radiofonici e televisivi, comici, attori di fiction e cinema, cantanti e gruppi musicali.

Segnaleremo quelli che si distinguono, più o meno positivamente, valutandoli in base a quattro parametri: popolarità, passaparola, interazione con i fan, originalità.

SOCIAL VIP, L’OSSERVATORIO DEI PERSONAGGI FAMOSI ITALIANI SU FACEBOOK E TWITTER

L’informazione sta cambiando, con i media sempre più affiancati e integrati dai social network.

Politica, economia, cronaca, spettacolo, sport, gossip. Ciò che nasce dai media arriva sui social e, se ha stimolato un volume interessante di conversazioni, viene ripreso nuovamente dai media sotto forma di opinioni o contenuti originali generati dagli utenti. Un circolo virtuoso reso possibile da strumenti accessibili a tutti come Facebook e Twitter.

Facebook, in particolare, è un fenomeno che ha attecchito in Italia molto di più rispetto agli altri paesi europei. Oggi parliamo di 20.5 milioni di profili Facebook (Vincos.it, 31 ottobre 2011) rispetto ai 27 milioni di persone che hanno accesso ad internet (Audiweb, Settembre 2011).

Sulla scia dei loro corrispettivi americani i VIP italiani stanno entrando sui social network, non solo per essere più vicini ai fan, ma perchè hanno capito che sono nuovi media che possono incidere sulla loro popolarità.

Ovviamente è un’arma a doppio taglio, da maneggiare con cura. I social possono creare nuove celebrità dal basso, ma anche affossare vip ormai consolidati che non sanno cogliere nel modo migliore le opportunità della rete.

Seguiteci per scoprire vizi e virtù dei VIP online!

Stefano Chiarazzo

Comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger. Da 12 anni cura le pubbliche relazioni di grandi marche per una multinazionale del largo consumo. Nel 2011 ha avviato l’Osservatorio Social Vip, che studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. I dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica sono ripresi periodicamente dai media. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore.

You may also like...

Lascia un commento