Fiorello é scomparso da Twitter. O forse no?

31 marzo 2012
By

Fiorello si era iscritto su Twitter il 1° settembre 2011. Tra i VIP più bravi ad utilizzare il social network era diventato in pochi mesi il presentatore televisivo più seguito, il secondo personaggio dello spettacolo dopo Jovanotti.

Più di 550.000 follower a marzo 2012 secondo il mio Osservatorio Social Vip, 100.000 in più nell’ultimo mese. 150 follow, quasi tutti ad altri vip. Più di 5.000 tweet dall’iscrizione, una media che rasenta i 30 al giorno.

In rete, come sempre, due fazioni si fronteggiano online anche grazie allo spopolare dell’hashtag #freeFiorello, tra i tristi orfani dello showman e chi spera che anche altri vip lascino il social.

Ma Fiorello ha davvero lasciato Twitter? Reazioni della rete e supposizioni su questa scomparsa degna della trasmissione televisiva Chi l’ha visto nel mio Storify qui sotto.

AGGIORNAMENTO DEL 3 APRILE 2012

Fiorello si é stufato di Twitter ma non del web. Il suo non é un addio alla rete ma un trasloco su YouTube, sui profili degli amici che da mesi frequentano l’edicola di Cesare a Roma.

Nel suo primo video scherza sullo spazio dato dai giornali alla notizia del suo addio a Twitter: “Fiorello non c’è più su Twitter? Cosa può essere successo? Voi lo sapete? Che notiziona!“. Poi dice: “Siamo avanti, ora postiamo i video su YouTube“.

In realtà la scelta é ben chiara. Il tanto lavoro dietro Twitter valeva la pena quando c’era da promuovere il suo spettacolo. Ora conviene tornare all’approccio “Io parlo, voi ascoltate”, molto vicino a TV e radio che ha vissuto per anni.

Fiorello é scomparso da Twitter. Oppure no?

E’ tra il responsabili dell’esplosione di Twitter in Italia. Ha usato il social network per spingere il suo programma televisivo. Ha twittato al ritmo di 30 volte al giorno. E ora é scomparso. Ma lo é davvero? E se sì, perché?

Storified by Stefano Chiarazzo · Sun, Apr 01 2012 13:49:00

Fiorello si era iscritto su Twitter il 1° settembre 2011. Tra i VIP più bravi ad utilizzare il social network era diventato in pochi mesi il presentatore televisivo più seguito, il secondo personaggio dello spettacolo dopo Jovanotti.

Più di 550.000 follower a marzo 2012, 100.000 in più nell’ultimo mese. 150 follow, quasi tutti ad altri vip. Più di 5.000 tweet dall’iscrizione, una media che rasenta i 30 al giorno.
#WIDG Twitter come indice di gradimento dei personaggi e programmi televisivi | Pubblico DelirioChi segue questo blog conosce ormai bene l’Osservatorio Social Vip , la mia analisi di più di 400 personaggi famosi del mondo dello spett…
Social VIP. L’osservatorio dei personaggi famosi italiani su Facebook e Twitter | Pubblico DelirioI VIP italiani dello spettacolo sono sempre più presenti sui social network. Su questa pagina seguirò la crescita del fenomeno con dati e…
In un’intervista esclusiva su Max aveva raccontato così la sua passione: Qualcuno ha detto che lo uso per farmi promozione. Ma vuoi mettere quanti spettatori raggiungerei con uno spot tv, prima del Tg1? Twitter mi piace, tutto qui
Fiorello, il re Mida della tv ha colpito ancora – Hot – World – MaxOcchi spalancati, naso alla tv: Fiorello guarda Fiorello. E ride, applaude, si esalta delle sue stesse trovate. Il Fiorello intervistato …
Da qualche mese l’amore per il social network sembrava non fosse più così vivo. Già a gennaio aveva smesso di twittare per qualche giorno. In molti avevano pensato ad uno smarcamento da Twitter, tra cui Luca Dondoni che ha poi indagato e scoperto che Fiorello era in vacanza!
Se vado avanti così mia moglie chiede il divorzio! @lucadondoni racconta la sua passione per Twitter (parte seconda) | Pubblico DelirioCome promesso, ecco la continuazione della chiacchierata con Luca Dondoni (potete leggere qui la commentato la mia prima parte), con cui …
Aveva poi ripreso a scrivere, per smettere definitivamente il 3 marzo, giorno della falsa notizia della liberazionedi Rossella Urru.Quel giorno” si racconta su Very Inutil People”l’hashtag più popolare era “#èmeritodiFiorello” e tuttatwitter lo prendeva in giro perché, sfogliando i giornali, sembravaquasi che la liberazione della volontaria rapita in Algeria fossemerito suo“. Nei giorni precedenti effettivamente il suo appello in favore della ragazza era stato supportato sul social da colleghi e gente comune.
Fiorello si è cancellato da Twitter e si è iscritto su Faceskin | Very Inutil PeopleSe avete twitter, ma anche se non l’avete, oggi vi sarete sicuramente accorti che Fiorello non cinguetta più da quando aveva esultato per…
Il 30 marzo 2012 Fiorello ha infine cancellato il suo account senza nemmeno un saluto ai quasi 600.000 follower.
#freefiorello Fiore stavolta hai toppato, qui su TW si era creato qualcosa di magico ed inspiegabile tra te e i fans e lo hai spezzato!MaxKate Mastronardo
In pochissimo tempo l’hashtag #freeFiorello é diventato trending topic! Ma non tutti lo usano a favore dello showman.
Vuol copiare Panariello #freeFiorello http://pic.twitter.com/KCzJwnM3Jefferson Howard
per rispetto alla famiglia defollowate anche Beppe. Io l ho fatto.#freeFiorellomassi lucarelli
#FreeFiorello Tanto per parlare con Jovanotti e Claudio Cecchetto non aveva bisogno di Twitter :) lisa dagli occhi blu
Che amarezza vedere tutti questi #FreeFiorello quando c’è chi DAVVERO dovrebbe essere liberato!!!!!Flavia Perretta
Per molti, ha lasciato perché ormai Twitter non gli serviva più come canale promozionale.

Per altri, come l’iscrizione sarebbe servita a spingere il programma #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend, anche questa improvvisa scomparsa sarebbe un’abile mossa di marketing per attirare l’attenzione dei media prima di una nuova avventura di Fiore.

Radiofonica? Televisiva?

La scomparsa di #freefiorello è una trovata pubblicitaria. Sarà il protagonista al cinema di Tweetanic!Alessio Viola
#freefiorello no grazie, è evidente che ha utilizzato tw per scopi promozionali..Daniele Pederzani
Oppure chissà, forse davvero Fiorello ha abbandonato Twitter per migrare a Faceskin, il nuovo social network lanciato dall’amico Claudio Cecchetto.
Jovanotti e Fiorello sostengono Faceskin, social network di CecchettoSi chiama Faceskin e promette di rivoluzionare la ricerca sul web: il nuovo social network è stato presentato ieri a Milano presso l’Univ…
Basta Twitter, ecco dove è finito #freefiorello http://www.faceskin.it/SarofiorelloEnrico Caruso
Faceskin – Ricerca Organizza Condividi – The Social Search CommunityFaceskin – Ricerca Organizza Condividi – The Social Search Community
O semplicemente aveva solo bisogno di “disintossicarsi”. Forse era stufo di interagire con tutti quei follower e di arginare i tweet dei “troll” (personaggi che attaccano i vip con messaggi provocatori per stimolarne la reazione).Twittare come faceva lui era diventato un secondo lavoro. Tutti si aspettavano battute pungenti, novità, video.
#freefiorello ma quanta caciara, magari si è semplicemente rotto le palle di twitter (si, si può campare anche senza) e si è cancellato!Angelo Romeo
Celebri giornalisti in rete commentano…
Uno è libero di andare, venire, sparire. #freefiorello? Ma per favore. Gli uccellini volano. Questo è Twitter, mica "Chi l’ha visto?".beppe severgnini
#Fiorello è sparito da Twitter!!! Tutti quei followers… Che spreco… Poteva lasciarmene qualcuno!Luca Bianchini
Si, ma allora non c’é il rischio che dopo aver stimolato l’ingresso dei VIP su Twitter, ora dia anche il via all’abbandono in massa degli stessi dal sito di microblogging? Più che un rischio, per molti é una speranza!
Fiorello scompare da twitter. Ciao Rosario, ora insegna agli altri vip come si cancella un account. #freeFiorelloMauro Rubino
#freeFiorello fiorello sparisce da twitter, Fede dal TG4,Berlusconi dalle prime pagine,gli operai dalle fabbriche! Che succede? A chi tocca?giuseppe melillo
In rete c’é chi fa il nome di Jovanotti, soprattutto se dovesse decidere di lasciare Twitter per sostenere Faceskin. Certo, così sparirebbero i due personaggi dello spettacolo più seguiti secondo il mio Osservatorio Social Vip.
#freefiorello scommettiamo ke il prossimo e’@lorenzojova ?Finito tour,fatto DVD ora fino al prossimo cd/tour scompare..Per poi ritornare!ILMINIVIP
Ma la domanda é: Fiorello é davvero scomparso da Twitter? Appena disabilitato l’account ecco apparirne un altro, un @sarofiorello con la i maiuscola al posto della seconda elle.
@sarofiorelIo – 54 Tweets, 480 Followers, 30 Following.Ero uscito a compare le caramelle… I’m back [tribute]
Il male della rete non mi avrà! Sono tornato più in forma di prima!sarofiorelIo
Vorrei fare un programma con voi di Twitter insieme @frafacchinetti, che ne pensate?sarofiorelIo
Ragazzi avete provato Faceskin!?!? Stupendo!sarofiorelIo
Io stanco di cinguettare!?!? Ma se ho reso Twitter più noto di Facebook in Italia.sarofiorelIo
Chissà, forse é lui, forse un fake, forse ha già aperto un profilo in incognito per twittare in totale anonimato. O forse si é davvero cancellato e basta, pronto a tornare quando gli servirà promuovere una nuova trasmissione televisiva!

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

I commenti da Facebook

Lascia un Commento