[#socialvip su Twitter] Michelle Hunziker prima donna in Italia da un milione di follower

Tre italiani del mondo dello sport e dello spettacolo avevano già raggiunto il milione di follower: Jovanotti (1.919.000), Mario Balotelli (1.691.000) e Luciano Ligabue (1.125.000). Uno invece, un certo Valentino Rossi, aveva già sfondato il muro dei due milioni (oggi è a quota 2.419.000).

Nessuna donna ancora ci era riuscita. Se a inizio 2013 avrei puntato su Laura Pausini, la progressiva crescita durante l’anno del seguito di Michelle Hunziker ha letteralmente cambiato le carte in tavola.

411.000 nuovi follower, molti più di coloro che la precedevano. Ed ecco quindi che ha prima superato Fabri Fibra e Melissa Satta, poi grazie allo sprint finale ha scalzato Laura Pausini dal gradino più basso del podio dei vip dello spettacolo più seguiti su Twitter.

Sì è iscritta a Twitter il 23 settembre 2011, poco più di due anni dopo la cantautrice. Twitta meno di una volta al giorno, contro i quasi tre della Pausini. Nonostante questo l’ha bruciata sul tempo raggiungendo il traguardo il 28 dicembre, con soli otto giorni di anticipo. L’ha poi subito staccata, come possiamo vedere dagli screenshot di oggi.

Se allarghiamo lo sguardo a livello internazionale la sfida non può che essere impietosa. Entrambe sono infatti ben distanti dai 49 milioni di Katy Perry, leader mondiale davanti a Lady Gaga, Taylor Swift, Britney Spears e Rihanna. Non ci resta che tifare per Laura, che anche sui social media resta comunque la nostra indiscussa rappresentante femminile nel mondo. E infatti, al raggiungimento del milione di follower, li ha ringraziati in sei lingue diverse.

Perso il primato femminile su Twitter la cantante di Faenza si può consolare, si fa per dire, con la leadership assoluta su Facebook (3.900.000 fan). Nel corso del 2013 un milione e mezzo di nuovi fan hanno messo like alla sua pagina ufficiale, permettendole così di staccare un altro Big della musica: Vasco Rossi (3.600.000).

RASSEGNA STAMPA

Potete leggere questa news – tra gli altri – anche su Repubblica, Panorama, Leggo, Il Messaggero e Il Secolo XIX.

Stefano Chiarazzo

Comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger. Da 12 anni cura le pubbliche relazioni di grandi marche per una multinazionale del largo consumo. Nel 2011 ha avviato l’Osservatorio Social Vip, che studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. I dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica sono ripresi periodicamente dai media. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore.

You may also like...

Lascia un commento