Top 10 estate 2015. I Campioni dello sport più seguiti sui social

SocialVip-Top10-sport-summer15

Ed eccoci finalmente con le Top10 estive dell’Osservatorio Social Vip. Partiamo con i gli sportivi italiani più seguiti su Facebook, Twitter e Instagram.

Restano in vetta Mario Balotelli e Valentino Rossi, che intensificano il loro indisturbato duello international, ma ecco che dopo il suo ingresso sui social Andrea Pirlo è conferma la sua veloce crescita. Attenzione ad altri due rising #SocialVip: Claudio Marchisio e Carlo Ancelotti.

SocialVip-sport-summer15

Su Facebook Valentino Rossi si avvicina agli 11 milioni di fan e consolida il primato su Mario Balotelli: 457.000 nuovi fan per lui da dicembre contro i 50.000 dell’attaccante del Liverpool. Con più di 7 milioni e un record di 2 milioni di nuovi like si avvicina prepotentemente Andrea Pirlo dopo aver dribblato e seminato il quartetto composto da Stephan El Shaarawy, Alessandro Del Piero, Gianluigi Buffon e Giorgio Chiellini. Con 2 milioni tondi tondi, di cui 800.000 nuovi, Carletto Ancelotti sale di tre posizioni e si piazza 8° spedendo Claudio Marchisio e il wrestler Santino Marella in fondo alla Top 10.

Con 3,6 milioni di follower Balo resta primo su Twitter ma soffre la veloce rincorsa di The Doctor che ora lo tallona a soli 100.000 follower di distanza. Gianluigi Buffon in terza posizione supera quota due milioni ma deve guardarsi dal testa a testa tra Andrea Pirlo e Carlo Ancelotti, in salita rispettivamente di una e due posizioni e ormai vicini alla cifra tonda. Alessandro Del Piero stabile al 7° posto mentre Giorgio Chiellini, in discesa di tre, precede Stephan El Shaarawy, Fabio Cannavaro e Santino Marella.

Su Instagram prosegue il dominio di Balotelli, che con 764.000 nuovi seguaci corre spedito verso i 3 milioni. Un seguito doppio di Rossi che con un ottimo parziale di +690.000 mette la freccia e stacca Stephan El Shaarawy. Il neo-attaccante del Monaco sta per subire anche il sorpasso di Claudio Marchisio, particolarmente efficace sul social fotografico con un +705.000. Più indietro Alessandro Del Piero che scala ben tre posizioni e si piazza davanti a Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini. La ginnasta Carlotta Ferlito frana dal 5° all’8° posto e si deve ora guardare dalla scalata di Christian Vieri (+1) e Simone Pepe (+3).

Puoi leggere questa notizia anche su Gazzetta TV, Sportal, Panorama, Tiscali, Yahoo!, Fanpage, Motoblog, Melty Buzz, Engage, Social Media Life e Prima Comunicazione. Ah, se conosci l’indonesiano anche su Bola e molti altri 🙂

A prestissimo con le classifiche estive dei Vip dello spettacolo.

Stefano Chiarazzo

Comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger. Da 12 anni cura le pubbliche relazioni di grandi marche per una multinazionale del largo consumo. Nel 2011 ha avviato l’Osservatorio Social Vip, che studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. I dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica sono ripresi periodicamente dai media. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore.

You may also like...

Lascia un commento