Stefano Chiarazzo

Independent Senior Consultant & Top Management Advisor | Marketing, Communication, Digital

Sono Stefano Chiarazzo, comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger.

Per 13 anni in P&G ho curato la comunicazione e le pubbliche relazioni di grandi marche come Pringles, Duracell, Dash, Oral-B e Swisse. Da luglio 2017 mi occupo di consulenza direzionale, principalmente in ambito reputazione aziendale, comunicazione digitale e influencer marketing. Svolgo anche consulenze operative avvalendomi di team di lavoro costruiti ad hoc per le diverse esigenze. Tra i miei clienti grandi aziende come Barilla ma anche realtà innovative come la start up barese Carepy.


FORMAZIONE AZIENDALE

Dal 2012 insegno Marketing e Comunicazione presso vari Master tra cui la 24 Ore Business School, la Scuola di Comunicazione dello Iulm e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

Gli argomenti che tratto di più? Online reputation building, Social media strategy, Influencer marketing, Personal branding e Web writing. I miei studenti? Principalmente colleghi comunicatori aziendali, ma anche giornalisti, professionisti della radio, free lance, neolaureati e dirigenti e funzionari della PA.

COLLABORAZIONI EDITORIALI

Dal 2011 vengo coinvolto come commentatore su tematiche web e social da parte di programmi TV e network radiofonici nazionali come Verissimo (Canale 5), TG Com, La3, RTL 102.5, RDS, RMC, Radio24 e Radio RAI. A febbraio 2018 ho collaborato con Radionorba, con interventi il mattino e il pomeriggio in diretta da Sanremo in cui raccontavo pronostici, tendenze e curiosità del Festival attraverso l’analisi delle conversazioni online.

Dal 2015 scrivo di comunicazione digitale e radiofonica per Wired.it. Negli anni ho collaborato con altre community e testate online tra cui Data Media Hub di Pierluca Santoro e Fanpage.

SOCIAL RADIO LAB

Nel 2013 ho fondato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali italiane, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni.

OSSERVATORIO SOCIAL VIP

Nel 2011 ho avviato l’Osservatorio Social Vip che studia più di 1000 personaggi italiani dello spettacolo, sport, giornalismo e politica sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. Le mie classifiche Facebook, Twitter e Instagram vengono riprese abitualmente dai media.

PUBBLICAZIONI

e-book Manuale per Vip su Twitter Stefano Chiarazzo 40k editore
Nel 2013 ho scritto per 40k Editore Manuale per Vip su Twitter, guida pratica e ironica per imparare il personal branding e il social media marketing dagli errori e successi dei Vip italiani. Ho inoltre contribuito ai libri e agli ebook di amici e colleghi comunicatori come Vincenzo Cosenza, Daniele Chieffi, Matteo Pogliani e Alessandro Noto. Qui sotto i link, buona lettura!