Stefano Chiarazzo

stefano-chiarazzo_200

Siculo-pugliese di origine, milanese di nascita e romano di adozione sono un comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger.

In P&G dal 2004 ho curato le pubbliche relazioni di grandi marche come Pringles, Duracell, Dash e Oral-B. Oggi mi sto cimentando in nuove sfide nel ruolo di Communications Manager per PGT Healthcare – joint venture tra P&G e TEVA – per cui mi occupo di brand storici come Vicks e sono responsabile di nuove iniziative come il lancio di Swisse sul mercato europeo.

Grande appassionato di formazione aziendale, dal 2012 insegno Marketing e Comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore.

Nel 2011 ho avviato l’Osservatorio Social Vip che studia più di 1000 personaggi italiani dello spettacolo, sport, giornalismo e politica sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. Le mie classifiche Facebook, Twitter e Instagram vengono riprese abitualmente dai media. Ho collaborato e collaboro come opinionista con programmi TV e network radiofonici nazionali. Alcuni esempi? Verissimo (Canale 5), Senza Fili (La3), RTL 102.5 e RDS. Dal 2015 ho inoltre il piacere di scrivere su Wired.it.

Nel 2013 ho fondato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali italiane, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni.

Ho avuto l’onore di partecipare con un mio contributo alle pubblicazioni di colleghi e amici comunicatori. Per 40k Editore ho scritto Manuale per Vip su Twitter, guida pratica e ironica per imparare il personal branding e il social media marketing dagli errori e successi dei Vip italiani.