Stefano Chiarazzo

Independent Senior Consultant & Top Management Advisor | Marketing, Communication, Digital

Sono Stefano Chiarazzo, comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger. Per 13 anni in P&G ho curato la comunicazione e le pubbliche relazioni di grandi marche come Pringles, Duracell, Dash, Oral-B e Swisse. Ora sento che è arrivato il momento di puntare su un altro brand: me.

Da luglio 2017 mi occupo di consulenza direzionale per grandi aziende e nuove realtà innovative, principalmente in ambito reputazione aziendale, comunicazione digitale e influencer marketing. Ho potuto inoltre finalmente dedicare più tempo ad una delle mie passioni, la formazione aziendale. Dal 2012 infatti insegno Marketing e Comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

Ma il vero motivo della mia scelta è far crescere maggiormente due progetti personali a cui tengo molto.

Nel 2011 ho avviato l’Osservatorio Social Vip che studia più di 1000 personaggi italiani dello spettacolo, sport, giornalismo e politica sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. Le mie classifiche Facebook, Twitter e Instagram vengono riprese abitualmente dai media.

Nel 2013 ho invece fondato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali italiane, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni.

Che altro posso dire di me? Vengo spesso coinvolto come commentatore su tematiche web e social da parte di programmi TV e network radiofonici nazionali come Verissimo (Canale 5), TG Com, La3, RTL 102.5, RDS e Radio3 RAI. Dal 2015 ho il piacere di scrivere su Wired.it, mentre nel 2013 ho scritto per 40k Editore Manuale per Vip su Twitter, guida pratica e ironica per imparare il personal branding e il social media marketing dagli errori e successi dei Vip italiani.