Rassegna Stampa

Segnalazioni, recensioni, eventi e interviste a Stefano Chiarazzo, autore del libro “#socialCEO. Reputazione digitale e brand advocacy per manager che lasciano il segno” (FrancoAngeli, 2020). In questa pagina una selezione di articoli e video. Grazie a tutti per l’interesse, i feedback e le occasioni di confronto!

10/03/2023 Forme  I migliori Ceo italiani su LinkedIn

Accelera la crescita dei follower dei Top 30, ma cala l’engagement medio dei post. Group Ceo e Finance sono i più rappresentati e l’automotive vince nelle interazioni. In generale, la qualità vince sulla frequenza di pubblicazione. Sono queste le principali evidenze del Report Social Ceo Lab individuate dalla redazione di Forme

23/2/2023 La Gazzetta del Pubblicitario La classifica dei CEO più seguiti su LinkedIn: in testa il settore automotive con Winkelmann di Lamborghini

Nella Top 50 prevale il settore automotive con otto CEO presenti, che crescono di più e hanno un più alto engagement. Le case automobilistiche e motociclistiche iniziano ad affermarsi come le più forti nella Executive Communication su LinkedIn

22/2/2023 Fashion Magazine LinkedIn, ceo sempre più social: moda poco rappresentata, ma spicca Leo Rongone di Bottega Veneta

Focus sui Top Manager del settore moda analizzati nella Classifica dei CEO più seguiti su LinkedIn effettuata da Pubblico Delirio

22/2/2023 Prima Comunicazione Social Ceo Italiani su Linkedin Ranking

In questo articolo su Prima Comunicazione, la mappatura di Pubblico Delirio dei trenta leader apicali con più follower aggiornata a Febbraio 2023 completa di analisi degli stili di comunicazione, strategie editoriali e risultati quali-quantitativi raggiunti nel periodo di riferimento riportata

28/07/2022  StartUp Italia Quando l’ad diventa social: ecco la classifica di chi ha più follower su LinkedIn

Intervista di Antonio Piemontese a Stefano Chiarazzo per approfondire le aspettative degli stakeholder sulla comunicazione dei manager sui social ed alcuni best case di CEO Activism italiani

26/07/2022 Inside Marketing La top 30 dei CEO più seguiti su LinkedIn secondo Pubblico Delirio

I CEO delle aziende che operano in Italia hanno sempre più seguito e sono sempre più capaci di generare engagement su LinkedIn, secondo un’analisi di Pubblico Delirio che da qualche anno dedica loro un’apposita classifica

19/07/2022 Affari Italiani LinkedIn, Ceo sempre più social: Winkelmann (Lamborghini) al top. Fuori Alverà

Tanti nomi nuovi nella Top 30 della mappatura dei manager italiani su LinkedIn, anche grazie ai diversi avvicendamenti al vertice delle aziende. Tra le new entry troviamo Labriola (Tim), Folgiero (Fincantieri), Gavelli (Danone Company Italy & Greece), e Cancemi (Leroy Merlin Italia)

14/07/2022 Business People In cerca di ispirazione? Ecco i 10 Ceo italiani più seguiti su LinkedIn

Secondo la terza edizione del report di Pubblico Delirio, tre le top manager più influenti nella Top 30 dei CEO più seguiti su LinkedIn: Cristina Scocchia (illycaffè), Silvia Candiani (Microsoft Italia) ed Elena Goitini (BNL)

14/07/2022 NinjaMarketing Chi sono i CEO italiani più seguiti su LinkedIn nel 2022: ecco la classifica

275 le aziende nel panel del report annuale sulla comunicazione su LinkedIn dei CEO delle più grandi aziende che operano in Italia effettuato da Pubblico Delirio. Di queste, il numero di CEO presenti su LinkedIn è indicativamente stabile rispetto al 2021 e si attesta al 71% del totale.

13/07/2022 Forbes Chi sono i 30 ceo italiani più seguiti su Linkedin

Stephan Winkelmann di Automobili Lamborghini, Luca De Meo di Renault Group e Nerio Alessandri di Technogym guidano la Top30 dei CEO delle più grandi aziende che operano in Italia più seguiti su LinkedIn nel 2022

11/04/2022 Laborability Come costruire percorsi per coinvolgere i dipendenti e migliorare la reputation

Attenzione al purpose, trasparenza, selezione e formazione brand ambassador: i consigli di Stefano Chiarazzo raccolti da Laborability durante la round table di SHR Italia dedicata alla comunicazione interna

23/02/2022 Imprese e territorio La reputazione è il “fortino” del business

Reputazione aziendale e PMI: da dove si comincia? Si lavora per costruire credibilità a livello territoriale, nella propria nicchia, e solo successivamente nella comunicazione nazionale o internazionale. Intervista di Nicola Antonello a Stefano Chiarazzo

26/8/2021 Inside Marketing I CEO italiani più seguiti su LinkedIn sono veri e propri content creator

Raccontano il brand e la vita all’interno dell’azienda, ma anche i loro più personali punti di vista sul settore in cui operano e i trend e le dinamiche tipici al loro interno e, così facendo, tengono attive e coinvolte le community. Andiamo alla scoperta degli amministratori delegati ed executive “più social” di LinkedIn in questo articolo di Virginia Dara per Inside Marketing

10/08/2021 Affari Italiani Ceo sempre più social: Winkelmann (Lamborghini) al top. La Top 30

La brand advocacy sta aumentando il proprio peso portando sempre più organizzazioni ad investire tempo e risorse in termini di governance della comunicazione digitale e in programmi di formazione e coaching. Anche per questo, i Ceo italiani sono sempre più social su LinkedIn. Ecco i 30 top manager con più follower secondo l’analisi di Pubblico Delirio.

06/08/2021 CorCom I CEO italiani alla svolta social, ecco i top 30 influencer su LinkedIn

Meno report economici, più storie in real time: la nuova modalità “content creator” introdotta dalla piattaforma ridisegna le priorità di comunicazione per gli executive. In testa alla classifica di Pubblico Delirio, i top manager di Energy & Utility, Automotive, Retail e Tech.

05/08/2021 Uomo & Manager I CEO su LinkedIn: i più attivi e seguiti. Ecco la lista

La presenza sul web aiuta i professionisti a migliorare la propria notorietà, ma soprattutto a migliorare la propria reputazione. I CEO devono essere online. Ma quali sono i più attivi e soprattutto i più seguiti? La mappatura di Pubblico Delirio aggiornata al 2021.

31/05/2021 Il Sole 24 Ore Podcast, dirette e il vecchio blog. Il marketing riparte dall’interno

La separazione tra comunicazione esterna ed interna è ormai ufficialmente superata: accrescere consapevolezza nel team e coinvolgere tutte le risorse aziendali è la nuova formula vincente. In questo top manager e CEO giocano un ruolo fondamentale, come racconta Stefano Chiarazzo in questa intervista di Giampaolo Colletti e Fabio Grattagliano.

15/03/2021 Ninja Marketing Cos’è Omegle e perché è (di nuovo) una potenziale minaccia alla sicurezza della Gen Z

La riscoperta di un vecchio social, Omegle, che risponde alle esigenze di socialità dei giovani e torna alla ribalta nel 2020 è il punto di partenza di questa riflessione sul rapporto tra generazioni e social e i rischi di una società basata su modelli relazionali costruiti attraverso la mediazione di uno strumento tecnologico. Può permettersi un CEO di un social non essere attivo sul digitale o la situazione gli sfuggirà tra le mani?

04/03/2021 LinkedIn For Business LinkedInForBusiness incontra Stefano Chiarazzo

LinkedIn e Business, un match perfetto per la reputazione delle aziende e dei loro CEO. Ne discutono insieme Leonardo Bellini e Stefano Chiarazzo nella puntata 128 del podcast LinkedIn For Business.

14/12/2020 Linc Magazine I Ceo più social d’Italia

Nella Top 30 dei #SocialCEO italiani su #LinkedIn le donne sono ancora solo 3. C’è ancora molto da fare per porre le #manager nelle condizioni di giocarsela alla pari con i colleghi uomini. Un’attenta analisi della nostra classifica dei Ceo più social d’Italia in questo articolo pubblicato su Linc Magazine di Man Power Group.

23/10/2020 Il Sole 24 Ore La generazione dei Ceo designer

I brand ripartono dai loro leader: CEO connessi con la propria clientela e col resto del mondo, in ascolto dei nuovi bisogni per realizzare prodotti e servizi innovativi. In questa intervista su IlSole24Ore, Stefano Chiarazzo delinea l’identikit del Social CEO e presenta la classifica dei CEO italiani più seguiti su LinkedIn aggiornata ad Ottobre 2020. 

01/09/2020 Millionarie CEO, CHE REPUTAZIONE! 

Come essere leader e comunicare bene online? Sul numero di settembre di Millionarie l’intervista a Stefano Chiarazzo in cui svela 6 consigli fondamentali per costruire la propria reputazione e valorizzare la propria azienda facendo brand advocacy.

03/09/2020 iFarma Brand advocate della propria azienda

Il titolare di una farmacia è sia un professionista della salute sia un manager e per questo sul digitale deve rappresentare la propria farmacia traducendo quello che è già off line: un punto di riferimento accessibile, empatico e credibile nel fornire informazioni e consulenza per rispondere alle esigenze del cittadino. Intervista a Stefano Chiarazzo.

23/08/2020 Vanity Fair Ecco quali sono i manager italiani più influenti (su Linkedin)

La classifica dei ceo più attivi su LinkedIn: da «supporter» ad «activist», ecco le loro strategie di comunicazione durante il periodo del lockdown in questo articolo su VanityFair.

20/07/2020 Business People Breve guida ai social Ceo

Ogni Ceo ha il proprio stile sui social come nel lavoro: su Business People si parla dei quattro macro-profili in cui si possono far rientrare i diversi approcci e delle buone pratiche nell’esposizione dei manager su LinkedIn nel periodo del Covid-19.

16/07/2020 GQ I manager italiani più potenti su Linkedin

Durante il lockdown mentre i Top manager italiani concretizzavano il passaggio dallo storytelling allo story-doing professionale, si approcciavano alla comunicazione in modo diverso: scegliendo di spostare il baricentro verso argomenti di business o di interesse per le comunità e adottando stili più informativi o coinvolgenti.

15/07/2020 Mario Moroni Chi sono i manager italiani più seguiti su LinkedIn e come si sono comportati nel lockdown?

Nel Caffettino di oggi di Mario Moroni si è parlato degli amministratori delegati più seguiti su LinkedIn e di come hanno gestito la comunicazione durante l’emergenza coronavirus.

14/07/2020 Ferpi Il Covid-19 ha svelato la natura social dei CEO

Tendenze e buone pratiche nell’esposizione dei leader aziendali su LinkedIn nel periodo del Covid-19 che si sono divisi in Reporter, Supporter, Tought Leader e Activist nel loro approccio alla comunicazione.

13/07/2020 Wired Chi sono i manager italiani più seguiti su LinkedIn

Al primo posto Starace di Enel, seguito da Alessandri di Technogym e Descalzi di Eni. In questo articolo su Wired, la ricerca che ha messo in luce visibilità di top manager e amministratori delegati su Linkedin e la loro gestione della comunicazione durante l’emergenza coronavirus.

15-06-2020 Buzzoole Come fare il manager in un mondo Social?

Approfondimento sulle opportunità per i manager di utilizzare i social media per rafforzare la reputazione personale e aziendale. Dai BuzzTalks di Buzzoole e Vincenzo Cosenza. Con Stefano Chiarazzo e Renato Sciarrillo di P&G Italia.

11-06-2020 Lavoro Con Stile 5 libri da leggere sulla reputazione digitale

#SocialCEO tra i 5 libri segnalati da Claudia Campisi di Lavoro con Stile per saperne di più sulla reputazione digitale e sulle azioni strategiche da sviluppare per comunicare la propria azienda.

30-03-2020 CommToAction #BIBLIOTIPS 21: #socialCeo

Quanto viene influenzata la reputazione aziendale rispetto alla reputazione personale degli individui che ne fanno parte? CommToAction racconta #socialCeo nel bibliotips numero 21.

25-03-2020 Lavoro con stile Quali libri regalare a Pasqua 2020?

Lavoro con Stile consiglia #socialCeo tra i libri per da leggere per rimanere sempre aggiornati su personal branding e sulla comunicazione digitale.

12-03-2020 iFarma Comunicate (bene) e sarete seguiti

Il contributo di Stefano Chiarazzo sulla rivista iFarma a commento del Report Digital 2020 di We Are Social. La farmacia deve tradurre on line quello che rappresenta già off line: un punto di riferimento accessibile, empatico e credibile nel fornire informazioni e consulenza che rispondono alle esigenze di salute, bellezza e benessere del cittadino.

18-03-2020 Business Community Magazine Protagonismo Digitale

Nell’era della trasparenza e del brand activism, la reputazione è per tutti un asset che guida la costruzione e la difesa del business.

09-03-2020 key4biz Digitale 3 suggerimenti di lettura

Gli attacchi reputazionali alle nostre aziende costituiranno la coda più lunga del Coronavirus. Conterà ancora di più la leadership consolidata con l’esempio e con la comunicazione: nell’era della trasparenza, della visibilità e della generale conversazione, la reputazione di un’azienda dipende anche da quella del suo capo che ne deve diventare “social leader”.