
Il primo osservatorio delle celebrità italiane sui social media
Osservatorio Social Vip è il progetto di ricerca nell’ambito dell’influencer marketing che dal 2011 studia le celebrity italiane sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. Il monitoraggio raccoglie ad oggi i dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1.000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della cucina.
CLASSIFICHE
TOP 50 SPETTACOLO
TOP 50 SPETTACOLO
Ie classifiche dei primi 50 personaggi pubblici
in tendenza sui social per numero di follower.
TOP 50 SPORT
TOP 50 SPORT
Ie classifiche dei primi 50 personaggi dello sport
in tendenza sui social per numero di follower
TOP 10 GIORNALISTI
TOP 10 GIORNALISTI
Ie classifiche dei primi 10 giornalisti
in tendenza sui social per numero di follower.
TOP 10 CUCINA
BLOG
#socialVip

Manuale per Vip su Twitter
Guida utile e ironica per celebrità e non!

Giorgio
Trio Medusa
“Ciao Stefano, complimenti per il bel lavoro! Fai veramente un’ottima analisi del fenomeno Twitter-Vip. Ho scoperto che molte cose che noi facciamo su Twitter hanno quegli effetti sul pubblico che tu scrivi e che, inconsciamente, noi seguiamo delle regole che coincidono con la netiquette dei Social. Forse il fatto di scrivere come gruppo ci preserva dagli errori che di solito commette chi è da solo.”

Domitilla Ferrari
Semerssuaq
“Ma te lo ricordi A Small World? Ogni tanto ricevo ancora delle notifiche. Tra gli iscritti c’erano un po’ di Vip e presunti tali. Oggi sono tutti su Twitter e fanno gli stessi errori degli altri. Dai un’occhiata al libro di Stefano Chiarazzo, è scritto bene e i buoni consigli non valgono solo per i Vip.”

Giovanni Scrofani
Il declino del VIP Digitale
“Recentemente il buon Stefano Chiarazzo ha scritto un simpatico Manuale per VIP, per aiutarli a gestire la propria presenza online con un aplomb meno simile a quello di scimmiette che fanno sconcezze di fronte ad un palco di debosciati.”

Daniele Chieffi
OLMR
“Questo manuale in realtà è una grande metafora. Dietro al velo di “consigliare i Vip sull’uso sicuro ed efficiente di Twitter” c’è invece un e-book prezioso per comprendere le dinamiche profonde di questa piattaforma e tutti i consigli necessari per utilizzarlo al meglio e raggiungere l’obiettivo primario che tutti hanno quando si aprono un account: il personal branding.”

Alessandro Noto
InBranding.it
“Una guida pratica e ironica che può far comodo a chiunque voglia intraprendere la via del personal branding ma che, nella sua analisi dei comportamenti social dei VIP, ci restituisce sicuramente una fotografia chiara dei tempi 2.0 che stiamo vivendo.”

PROGETTI
EDITORIALI

Sanremo 2018, 2019 e 2020
Striscia radiofonica in diretta con dati, tendenze e curiosità dal web. In collaborazione con TIM Data Room


Matrimonio di Belen Rodriguez
Commento della popolarità e reputazione sul web di una delle celebrità italiane più seguite sui social media


Contenuti editoriali
Analisi, approfondimenti e interviste su temi digitali come #socialvip, #socialradio e #socialtv


Interventi in radio e TV
Racconto e opinione su temi di attualità, tendenze e curiosità legati al digitale e ai social media

