Social CEO su Instagram. Ecco quando è utile per la marca
Con il nostro Social CEO Lab abbiamo deciso di focalizzarci su LinkedIn, ad oggi la piattaforma preferita dai top manager. In questo articolo vogliamo allargare…
Radio italiane sui social: focus Instagram e TikTok
È online l’ultima edizione del report Social Radio Lab, realizzato in collaborazione con ObservatoryZed, il primo osservatorio pensato per studiare ed osservare i gusti, i…
Top 30 CEO italiani su LinkedIn: ranking e performance 2022
Eccoci nel nostro appuntamento di inizio estate, con la terza edizione dell’analisi quali-quantitativa della comunicazione dei CEO italiani su LinkedIn. Un primo dato è che…
La reputazione è business, anche per le PMI
Quando si parla di reputazione aziendale si pensa sempre ai grandi colossi internazionali ma, in verità, è un elemento distintivo che condiziona le azioni degli…
#Sanremo2022 su TikTok. I migliori creator e brand per interazioni
Quasi il 65% di share per la serata conclusiva: un record che premia una strategia chiara, lineare e inclusiva di Amadeus e che ha riportato…
Radio italiane sui social media: report secondo semestre 2021
Eccoci nel nostro appuntamento di inizio anno, per scoprire insieme tutti i trend delle radio italiane sui social media nel secondo semestre del 2021. Fuori…
Star italiane dello spettacolo più social del 2021: le classifiche
Fine Dicembre, tempo di bilanci sull’anno passato e classifiche. Dopo quelle degli sportivi più seguiti sui social media, eccoci con le Classifiche Spettacolo dell’Osservatorio Social…
Sport 2021: un anno magico anche sui social media
Dopo un anno costellato di vittorie in ambito sportivo per gli azzurri tra campionati europei di calcio, Olimpiadi e Paralimpiadi, vediamo come si posizionano i…
Titolari di farmacia: curare la reputazione digitale fa bene al business
Cari titolari di farmacia, essere presenti sul digitale e diventare punti di riferimento familiari e credibili per la vostra comunità è sempre più importante anche…
La new normality dei CEO: l’executive diventa Content Creator
Reputazione aziendale e business: un legame molto forte che ho avuto modo di raccontare nel libro “Social CEO. Reputazione digitale e brand advocacy per manager…
Radio italiane e social media: migliori performance nel primo semestre 2021
Insieme al caldo e all’estate, arriva anche l’appuntamento con il report Social Radio Lab che, in collaborazione con la piattaforma di social listening Talkwalker, monitora…
Influencer su Facebook e Instagram: cosa è cambiato durante e dopo il lockdown?
Il team del Politecnico di Torino formato dai Ricercatori Martino Trevisan, Luca Vassio e Danilo Giordano ha analizzato la variazione dei modelli di interazione degli…
6 profili di farmacisti sui social media tra promoter, divulgatori e local leader
I farmacisti sempre di più si stanno approcciando al digitale, qualcuno in maniera più strutturata lanciandosi anche nello sperimentare nuovi social, altri invece con un…
I M INTER: rebranding e scudetto che fanno bene alla reputazione
2 maggio 2021: con quattro giornate d’anticipo l’Inter si laurea Campione D’Italia. Un risultato sfiorato lo scorso anno che interrompe i nove scudetti consecutivi della…
Global RepTrak nell’anno del Covid: 6 fattori chiave per la reputazione del futuro
L’uscita del report di The RepTrak Company è un appuntamento ormai molto atteso dalle grandi aziende. Mai come in questo caso, è un’importante occasione per…
Non solo musica. Sanremo 2021 sui social media tra Covid e Parità di genere
Anche quest’anno, grazie a Radionorba e ai dati TIM Data Room, ho avuto il piacere di commentare numeri, trend e curiosità sulle serate del 71°…
Radio italiane sui social media: le migliori nel secondo semestre 2020
Fuori ora il nuovo report Social Radio Lab del secondo semestre 2020 sulla presenza e la performance sui social media di un panel costituito dalle…
Star dello spettacolo & social media: le novità del 2020
Siamo arrivati a fine 2020, un anno complicato anche per le celebrità italiane. Infatti, tra lockdown e forti limitazioni ai cinema, teatri, palazzetti e luoghi…
Sportivi italiani. Chi sono i più social del 2020?
Anche questo 2020 travagliato sta volgendo al termine, ed è arrivata l’ora di scoprire cosa hanno combinato i nostri campioni dello sport italiani sui social. …
Farmacisti sul digitale: meno celebrity, più social leader
Periodi difficili come questo, rendono tutti i manager ancora più coscienti del proprio ruolo sociale. Sviluppare e difendere il business, sì, ma facendo la cosa…
Oltre la Corporate Social Responsibility. Cosa vuol dire davvero Brand Activism?
Confrontandoci con Nick Giacchè, Social Media Analyst di BPER Banca e Co-Founder di Impact Hub Reggio Emilia, e Serena Zeni, Brand Manager per Markètipi e…