Rassegna Stampa

Report, eventi, collaborazioni. Tante le testate e i colleghi che raccontano gli eventi e i report del Social Radio Lab e ci ospitano nelle loro rubriche eventi per confrontarci sull’innovazione radiofonica grazie alle tecnologie web e mobile. In questa pagina una selezione di articoli e video. Grazie a tutti!

29/08/2022 Inside Marketing Social già da tempo, le radio presidiano sempre di più Instagram e TikTok per piacere (anche) alla Gen Z

Tra gli insight di Social Radio Lab 2022, l’analisi che Pubblico Delirio dedica annualmente alle radio italiane sui social, c’è una corsa delle emittenti a parlare a un pubblico giovanissimo tramite post su Instagram e TikTok

17/08/2022 Revenews Generazione Z, il rapporto con le radio italiane sui social

Il nuovo report Social Radio Lab che approfondisce il rapporto dei più giovani con le radio italiane: gli ascoltatori della GenZ amano l’intrattenimento e l’informazione, che cercano sia nei loro ascolti radiofonici sia sulle piattaforme online.

29/07/2022 YouMark Le radio italiane e la Gen Z: focus Instagram e TikTok nel report Social Radio Lab in collaborazione con ObservatoryZed

Tante le novità nella nuova analisi: i dati di ascolto della Gen Z, il seguito e le performance delle radio più ascoltate d’Italia sui social preferiti dai giovanissimi e i best post delle radio nel periodo di riferimento

28/07/2022 Fm-World Social Radio Lab: le più seguite su Instagram e TikTok

Secondo i Dati TER relativi all’anno 2021, mediamente il 15,3% degli ascoltatori nel giorno medio delle 30 radio più ascoltate d’Italia appartiene alla GenZ confermando la capacità della radio di evolvere e adattarsi alle nuove abitudini e tendenze.

28/07/2022 Radio Speaker Radio Italiane sui social: Focus Instagram e TikTok

Quali sono le radio italiane più ascoltate dalla GenZ? Quali le più seguite, attive e coinvolgenti su Instagram e TikTok? A queste domande ha cercato di rispondere l’edizione speciale del report Social Radio Lab in collaborazione con ObservatoryZed.

18/07/2021 Data Media Hub Radio Italiane & Social Media

La radio è da sempre il media più social, che maggiormente interagisce con il proprio pubblico. Visti ascolti e utenti online le strategie social delle radio hanno bisogno di essere rivisti, con più metodo e minor “famolo strano”. Le riflessioni di Pier Luca Santoro nell’ultima puntata di Digital Media Sunday Brunch, la newsletter domenicale di Data Media Hub.

16/07/2021 Inside Marketing Radio italiane sui social: dalle più seguite alle più attive, un’analisi

Da qualche anno la radio si trova a fare i conti soprattutto con due esigenze: l’omincanalità e il coinvolgimento delle community. Sono riuscite le emittenti nell’uscire fuori dal solo canale radiofonico e nel puntare sull’ engagement degli ascoltatori e sulla costruzione di community d’ascolto affezionate? 

15/07/2021 Prima Online Ecco le radio più forti sui social e i post più coinvolgenti

Radio Deejay mantiene il primato di radio più seguita con un totale di 5,6 milioni di follower. Seguono Radio Italia e Radio 105 le cui community contano rispettivamente 4,1 milioni e 3,9 milioni di seguaci.

15/07/2021 Informa – ADG Social Radio Lab: Radio Deejay sempre in testa, cresce Radio Maria

Non solo i dati delle radio italiane su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube in questo report di Social Radio Lab ma anche la mappatura dei nuovi social come LinkedIn, TikTok, Telegram e Twitch.

15/07/2021 YouMark Radio italiane sui social: la transmedialità vince ovunque

Qual è l’approccio giusto alla creazione di contenuti? Tutti i dati e i migliori post delle radio italiane sui social media nel primo semestre 2021 dal report Social Radio Lab in collaborazione con TalkWalker.

15/07/2021 FranzRusso Social Radio Lab, ecco quanto sono social le radio italiane

A differenza di altri strumenti, la radio non si è fatta sorprendere dai social media, anzi li ha saputi sfruttare per crescere, senza minimamente farsi sopraffare. Le riflessioni di Franz Russo a partire dai dati del report Social Radio Lab.

29/01/2021 Prima Online Trend delle radio sui social

Conoscere le proprie community e produrre contenuti su social object specifici e con il giusto tono di voce continuano ad essere fattori di successo comuni a tutti social media in termini di coinvolgimento: ecco i post più performanti del secondo semestre 2020.

28/01/2021 Radio Speaker Le radio sui social: il report del Social Radio Lab

Grande lo sforzo creativo e produttivo delle radio italiane su Instagram che registra ancora una volta un trend in crescita con Radio Deejay prima per follower totali: 942.400 al 31 dicembre, di cui 55.100 nuovi nel semestre.

28/01/2021 FM – World Trend e novità delle radio italiane sui social  

Continua il monitoraggio del Social Radio Lab sui social media emergenti: tra canali Telegram, challenge su TikTok e stream su Twitch le radio italiane sperimentano sempre di più nuove modalità per rimanere in contatto con la community.

28/01/2021 YouMark Social Radio Lab, le performance delle radio italiane su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube

I dati del nuovo report Social Radio Lab in collaborazione con  Talkwalker confermano Radio Deejay come la community più grande con 5.6 milioni di follower complessivi. Grande il distacco su Radio 105 e Radio Italia, entrambe con 4 milioni di follower.

13/08/2020 Revenews Le radio e i social: in crescita le emittenti che sbarcano su TikTok

Il rapporto tra le radio italiane e i social media è sempre più stretto e lo dimostra, una volta di più, l’ultimo report di Social Radio Lab che presenta tutti i dati social delle emittenti italiane per il primo semestre 2020 dal quale emerge che sempre più emittenti scelgono TikTok e Telegram.

30/07/2020 Marketing Journal Ecco i numeri delle radio italiane sui social media

Facebook, Twitter, Instagram e YouTube: quali sono state le radio più coinvolgenti sui principali social media nel primo semestre 2020? Attenzione perché le radio italiane stanno scoprendo anche Tik Tok e Telegram.

29/07/2020 YouMark Il Report di Social Radio Lab in collaborazione con Talkwalker

È uscito oggi il nuovo report di Social Radio Lab che, in collaborazione con Talkwalker, ha monitorato le attività sui principali social network delle radio più ascoltate d’Italia.

29/07/2020 Newslinet.it Sapete qual è la radio che ingaggia di più sui social? 

Secondo il report di Social Radio Lab tra le radio italiane su Facebook è di Radio Maria l’engagement più efficace. Su Instagram primeggia invece Radio 105, mentre RTL 102.5 domina su Twitter e DeeJay su Youtube.

05-03-2020 Brand News L’ascolto si fa social

Le radio italiane puntano forte su Instagram: secondo la nuova edizione dello studio Social Radio Lab e Talkwalker, su questa piattaforma le emittenti stanno investendo più tempo e risorse.

04-03-2020 You Mark Report Social Radio Lab e Talkwalker, a febbraio la radio più seguita sui social è Radio Deejay

Il nuovo studio di Social Radio Lab, in collaborazione con la piattaforma di social listening Talkwalker, che racconta i dati di performance da Ottobre a Dicembre 2019 di un panel di 28 radio nazionali e locali sui principali social network.

13-02-2020 Inside Marketing Quello che gli ascolti radio 2019 dicono sullo stato di salute della radiofonia in Italia

Dalle emittenti più seguite alla fruizione media: gli ascolti radio 2019 sembrano sottolineare che gli italiani amano ancora la radio.

27-12-2019 Radio Speaker Quali sono le attuali Radio più coinvolgenti sul web?

Quali sono state le radio più coinvolgenti su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube nel trimestre luglio-settembre 2018? Le risposte in questo articolo su Radio Speaker.

22-11-2019 Data Media Hub Emittenti radiofoniche e social

Il Report Social Radio Lab Luglio-Settembre 2019 in anteprima per DigitalMente la rubrica settimanale di Data Media Hub che fornisce spunti e appunti su digitale e dintorni per riflettere a tutto campo su innovazione e digitale.

17-12-2019 Newslinet.it Radio e social, intervista a Stefano Chiarazzo

In questa intervista a Stefano Chiarazzo e Anna Beduschi su Newslinet.it si parla di engagement delle radio sui social e si discute a proposito del calo medio di pubblicazioni su Facebook ed il livello bassissimo delle attività di moderazione registrato dal report di Social Radio Lab e Talkwalker di Luglio-Settembre 2019.

13-08-2019 Dea Radio Radio italiane più coinvolgenti sui social

In concomitanza con l’uscita dei nuovi dati RadioTER il Social Radio Lab ha diramato un nuovo studio, in collaborazione con Talkwalker, con i risultati del monitoraggio effettuato nel primo semestre 2019 su un panel di 27 radio nazionali e locali sui principali social network.

12-08-2019 Fm-World Radio Deejay e Radio Italia sono le emittenti più “social”

I dati, aggiornati al luglio 2019, del Social Radio Lab, in collaborazione con Talkwalker dicono che è Radio Italia Solo Musica Italiana l’emittente più seguita su Facebook, mentre Radio Deejay sbaraglia la concorrenza su Twitter, Instagram e YouTube.

29-11-2018 Radionorba Battiti Live domina sui social

Dal Report Social Radio Lab emerge che l’evento Battiti Live di Radionorba si è posizionato molto bene sui social, piazzandosi ai vertici dei festival radiofonici italiani più seguiti dell’estate.

31-08-2018 Radio1 RAI Meglio radio o TV? “Sfida” con Giorgio Simonelli

Registrazione audio e sintesi degli argomenti trattati durante la puntata del 31 agosto 2018 di “Estate Fuorigioco”, un programma di Radio1 Rai che propone ogni giorno sfide tra diverse opzioni della stessa categoria. Stefano Chiarazzo è stato ospite di Nicolas Ballario e Gabriele Brocani per una sfida tra due media molto amati dagli italiani: la Radio e la TV “contro” Giorgio Simonelli. 

Luglio – Agosto 2018 Mediakey Radio e Twitter, vicine e veloci

Approfondimento sullo studio di Social Radio Lab ‘Cosa imparare dalle radio italiane su Twitter’ presentato alla Social Media Week di Roma, che mostra quali sono le radio italiane che si muovono meglio su Twitter e come lo fanno.

01-06-2018 Pubblicità Italia Social Radio Lab: ecco le emittenti più attive su Twitter

Quali sono le radio più seguite su Twitter? Quali sanno coinvolgere meglio i radioascoltatori? Quali gli argomenti ‘caldi’? Lo rivelano i dati del nuovo studio Social Radio Lab, realizzato in collaborazione con Talkwalker.

01-06-2018 Today Digital Social Radio Lab: ecco le emittenti più attive su Twitter

In concomitanza con i Radio City Milano, l’indagine di Social Radio Lab che analizza i dati di performance da marzo a maggio di un panel di 27 radio nazionali e locali sul social network.

2- 06 -2018  Radio Montecarlo Stefano Chiarazzo ospite a Radio City Milano

Registrazione audio di Radio Montecarlo in diretta dall’evento Radio City Milano con Rosaria Renna e Massimo Valli in cui è intervenuto Stefano Chiarazzo per presentare i risultati delle analisi di Social Radio Lab con focus sul posizionamento di Radio Montecarlo sui social.

31-05-2018 Spot and Web Le radio italiane su Twitter

Il Report Social Radio Lab in collaborazione con Talkwalker sul comportamento delle radio sui social nel trimestre Marzo-Maggio 2018 in questo articolo di Spot and Web.

31-05-2016 Il Fatto Quotidiano L’anno in cui la radio stregò l’Italia (di nuovo)

Intervista a Stefano Chiarazzo, fondatore e direttore di Social Radio Lab, in un articolo su Il Fatto Quotidiano che indaga sulla situazione delle radio italiane e il loro rapporto con il web.

07-10-2014 Radio3 Rai Il Futuro della radio

In occasione della Giornata mondiale della Radio, Radio3 Rai ha organizzato un confronto sul futuro delle radio alla quale ha partecipato anche Stefano Chiarazzo, fondatore di Social Radio Lab.

03-10-2014 Follow the media Social not on the side for radio“a place of interaction”

Un articolo della testata inglese Follow the media, che a partire dagli studi esposti da Social Radio Lab alla Social Media Week di Roma si interroga sull’approccio delle emittenti alla comunicazione sui social.

26-09-2014 Wired Non solo FM: la radio si fa sempre più social

La gara tra emittenti si sposta sui social media: un quadro di radio esperte di nuovi media, è quello raccontato dal team di ricerca Social Radio Lab e di cui si è discusso durante due incontri all’interno della Social Media Week di Roma.

24-09-2014 Vanity Fair Non solo tv: un osservatorio social per le radio

Un’intervista di Barbara Sgarzi durante la Social Media Week di Roma a Marco Stancati e Stefano Chiarazzo per comprendere a fondo il progetto e gli obiettivi di Social Radio Lab. 

23-11-2013 Skande.com Le Radio sfruttano la rete per fidelizzare le community

Le analisi Social Radio Lab su come la rete stia aiutando le radio a costruire e fidelizzare le proprie community e di come le radio italiane stiano affrontando la sfida e opportunità dei social media.

19-09-2014 Radio Passioni A Roma per scoprire quanto sono social i network radiofonici commerciali

In occasione della Social Media Week, Social Radio Lab invita a una doppia tavola rotonda gli esponenti dei network commerciali per parlare di innovazione radiofonica.