
Reputazione digitale e brand advocacy
per manager che lasciano il segno
Che lavorino per una PMI o un’azienda internazionale B2C o B2B, una PA, un’associazione, una società sportiva o un editore le cose non cambiano.
Nell’era della trasparenza e del brand activism la reputazione è per tutti un asset che guida la costruzione e la difesa del business. Autorità e autorevolezza non derivano solo dal ruolo ma soprattutto dalla reputazione riconosciuta dalle community.
I manager devono sentirsi parte attiva dell’ecosistema in cui operano e farsi guidare quotidianamente da un purpose che vada oltre il semplice profitto.
“Fare la cosa giusta” ed esporsi pubblicamente da brand advocate li rende internamente ed esternamente modelli di ispirazione e opinion leader.
GUIDA PRATICA
A queste ed altre domande proverà a rispondere questo libro, grazie al racconto di casi concreti, studi, ricerche
e alle testimonianze sia di top manager che di professionisti della comunicazione
EVENTI
Farmacia & Reputazione
Webinar 7 Novembre 2020
#LiveONLine Cosmofarma
Oggi essere “la farmacia più vicina” non sempre basta. Perché e come costruire una buona reputazione del titolare, del suo team e della sua farmacia? Lo capiremo insieme durante il summit #LiveOnline, organizzato da Cosmofarma.
Com d’impresa & CEO
Webinar 20 Ottobre 2020
Sapienza Università di Roma
#SocialCEO è stato scelto tra i libri di testo adottati nel corso “Comunicazione d’Impresa e di Corporate”. Incontro con gli studenti per approfondire la stretta correlazione tra la comunicazione d’impresa e la comunicazione del CEO.
Dialoghi d’Impresa
Webinar 1 Ottobre 2020
Università Ca’ Foscari
Un momento di confronto sull’importanza di raccontare la storia di un’impresa e di utilizzare lo storytelling come metodo di comunicazione insieme ai colleghi di #Professionidigitali Mariagrazia Villa e Alberto Maestri.
Reputazione&New Normality
WEBINAR 28 Luglio 2020
Happy Hour 24
Cosa cambia nella New Normality in termini di Reputazione e Social Activism? Qual’è il ruolo dei leader? Un aperitivo virtuale per approfondire questi temi insieme a Daniele Chieffi e a tutti i partecipanti.
Brand bravery&activism
WEBINAR 7 Luglio 2020
Impact Hub Reggio Emilia
Durante il lockdown e nel New Normal i brand hanno dovuto ripensare le loro strategie. In diretta dal SofàSoGood con Serena Zeni e Alberto Maestri, vedremo insieme chi è riuscito a comunicare efficacemente e chi un po’ meno.
Emergenza Infodemia
WEBINAR 27 Maggio 2020
Milano Digital Week
In che modo un individuo o un’organizzazione può gestire la propria reputazione durante l’infodemia? Ne discuteremo durante la digital round table con Daniele Chieffi, Alberto Maestri e Patrizia Musso.
BuzzTalks: Social CEO
WEBINAR 22 Maggio 2020
Buzzoole
Come fare il manager in un mondo social. Una chiacchierata con Renato Sciarrillo, Government Relations & GDPR Leader di P&G Italia, e Vincenzo Cosenza, Chief Marketing Officer at Buzzoole.
A tutto LinkedIn
WEBINAR 8 Maggio 2020
Centrostudi Giornalismo e Comunicazione
Strategie e strumenti per imparare ad utilizzare al meglio LinkedIn, il più importante social media professionale che offre importanti opportunità di promozione e networking per giornalisti e comunicatori.
Trasformazione Digitale
WEBINAR 17 Aprile 2020
Hack@Mi Digital Arena
Filipe Teixeira, Stefano Chiarazzo, Nico Spadoni e Aldo Razzino, moderati da Alberto Maestri per discutere di reputazione, dati, efficienza, clienti connessi e tutte le sfide della Trasformazione Digitale.
Il futuro del lavoro
WEBINAR 17 Gennaio 2020
Franco Angeli
Come prepararsi ai lavori del futuro? Tavola rotonda Work in Progress con Osvaldo Danzi, Stefano Chiarazzo, Nico Spadoni, Silvia Zanella e Alessandro Donadio, moderati da Alberto Maestri.

#SOCIALCEO
Reputazione digitale e brand advocacy per manager che lasciano il segno

Alessandro Detto
Italy & Switzerland Reputation Institute
,Oggi il leader deve essere visibile e credibile nel rappresentare i valori e la visione dell’azienda. Questo libro supporta il cambiamento dell’approccio dei manager nella reputation economy.

Marco Icardi
Associazione Italiana CEO
,Non possiamo prescindere dalla nostra comunicazione social, che si riflette sull’immagine e sulla brand reputation dell’azienda che guidiamo e rappresentiamo: un libro con tanti esempi concreti da leggere per tutti i CEO.

Ernesto Ciorra
Enel Group
,Perché e come diventare un social CEO? Se vuoi saperlo, leggi questo libro.

TOP 30 SOCIAL CEO
Follower Ottobre 2020
1°
LUCA
DE MEO

FOLLOWER
2°
MARCO
ALVERÀ

FOLLOWER
3°
FRANCESCO
STARACE

FOLLOWER
Note metodologiche
La mappatura dei Top Social CEO italiani su LinkedIn include le figure apicali di business (ad esempio amministratori delegati, general manager, country manager e direttori generali) a capo di grandi aziende italiane o straniere operanti in Italia. Tra le altre, il panel include le prime 100 aziende per capitalizzazione quotate in Italia e le 100 aziende con la migliore reputazione in Italia secondo gli studi 2020 di RepTrak Company e di Ales Merco.
BLOG
#socialCEO
SERVIZI
Servizi di personal branding e brand advocacy
per manager e personaggi pubblici

ANALISI DELLA
REPUTAZIONE

STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
E NETWORKING

PERSONAL
STORYTELLING

FORMAZIONE
E MENTORSHIP
