Think before you tweet. 10 casi eclatanti dalle prime social-Olimpiadi della storia

Nonostante il CIO avesse dettato regole chiare e fin troppo stringenti per atleti, blogger, giornalisti e per chiunque fosse accreditato, non tutti hanno rispettato la regoletta di buon senso più importante, imparata a sue spese dal centometrista Kim Collins:

E infatti é successa la qualunque! Dai tweet razzisti degli atleti alle pesanti offese dei “tifosi”. Dai giornalisti che criticano la propria emittente agli sportivi che criticano i commentatori televisivi dell’emittente stessa.

Nello storify che segue ho riportato i 10 casi internazionali più discussi online. Buona lettura!

Social-Olimpiadi 2012. I 10 casi più discussi su Twitter

Quelle di Londra 2012 sono state le prime social-Olimpiadi della storia. Tra regole del CIO, troll e inesperienza la vita su Twitter non é stata semplice per atleti e giornalisti. Ecco i casi più eclatanti

Storified by Stefano Chiarazzo · Tue, Aug 14 2012 05:19:05

Chi si oppone alle regole del CIO…

I am honored to be an Olympian, but #WeDemandChange2012 #Rule40 @NBCOlympicsSanya Richards-Ross
Olimpiadi, atleti americani in rivolta contro le regole per gli sponsorComitato olimpico di Londra nel mirino degli atleti degli Stati Uniti che si ribellano contro le norme, giudicate troppo restrittive, sug…
#rule40 e #WeDemandChange, un caso in cui i piccoli non saranno i primi | CarlosWay – The Blogundefined

Chi viene squalificato per tweet razzisti…

Un’atleta greca è stata squalificata dalle Olimpiadi per razzismoSport Voula Papachristou, campionessa di salto triplo, aveva fatto su Twitter una battuta contro gli immigrati ed espresso sostegno ad Al…
Rosso a MorganellaIl difensore svizzero, che l’anno prossimo tornerà a Palermo, cacciato dopo un tweet offensivo nei confronti di un calciatore coreano, do…

Chi si becca le offese dei twit-idioti…

Il 17enne arrestato per un Tweet al tuffatore Tom DaleyUn giovane diciassettenne britannico è stato arrestato dalla polizia di Dorset in Inghilterra dopo aver inviato su Twitter un messaggio d…
@TomDaley1994 you let your dad down i hope you know thatЯIᄂΣY JЦПIӨЯ
Rafaela Silva | Cronache di ordinario razzismoCi risiamo. A pochi giorni di distanza dalle esternazioni razziste su Twitter di un’atleta greca, ecco un nuovo caso che attraversa il we…
Olimpiadi Londra 2012: il padre della judoka Wojdan Shaherkani denuncia chi la offende su TwitterUna delle partecipanti alle Olimpiadi di Londra è la saudita Wojdan Shaherkani, combattente nel diventata famosa per aver subito un ko a …

Chi dice la sua, e gli viene sospeso l’account…

Twitter, il caso Adams rientra (ma il problema rimane)Le Olimpiadi stanno scivolando su Twitter. E Twitter rischia di ruzzolare rovinosamente sulle Olimpiadi. La doppia buccia di banana è com…

Chi si sfoga e poi lascia lo sport…

Olimpiadi Londra 2012: Kim Collins annuncia il ritiro su TwitterKim Collins, corridore di St. Kittis and Nevis, ha chiuso la propria carriera nel mondo dell’atletica: l’annuncio su Twitter. Le regole p…
For those who saw me run in Mexico. That’s the last time I represent my country.kim collins

Chi regala le medaglie ai cani…

Andy Murray regala le medaglie olimpiche ai suoi caniLe vittorie alle Olimpiadi 2012 vengono festeggiate dagli atleti nelle maniere più disparate. Se Usain Bolt si circonda di bionde svedesi…
Here we go folks… Just checking to make sure Rusty definitely has the silver, obviously. http://pic.twitter.com/Gk48XWBIMaggie May

Chi rivela le magagne…

La squadra olimpica egiziana usa indumenti Nike e Adidas contraffattiSport Li ha forniti agli atleti il comitato olimpico nazionale: quelli originali erano troppo costosi Il presidente del Comitato olimpico…
@YomnaKhallaf Hi Yomna. Is the news coming through that the Olympic delegation gave you guys fake Nike attire true? Evidence?Mohamed Seif
@MohSeif yes it is . The bags for example have big nike logo in the front and the zippers are addidas 🙂 a lot of funny stuff too.Yomna Khallaf

Chi si abbandona a tweet di cattivo gusto…

#Usa 2012 Lolo Jones e il twitter macabro |Lolo Jones, la bella ostacolista americana, crolla su un twitter decisamente macabro. Commentando la vittoria degli italiani sugli States…
USA Men’s Archery lost the gold medal to Italy but that’s ok, we are Americans… When’s da Gun shooting competition?Lolo Jones

Chi se la prende con i commentatori televisivi…

Its 2 bad we cant have commentators who better represents the team&knows more about the game @brandichastain! #fbHope Solo

E chi non se la sente di nascondere la realtà!

Olimpiadi Londra 2012 Usain Bolt su Twitter: "sono una leggenda vivente"Usain Bolt è entrato ufficialmente nella storia delle Olimpiadi, riuscendo a conquistare l’oro nei 100 e 200 in due edizioni consecutive …
Thanks to all my real fans and people who believe in me. I am now a living legend that’s for sure.Usain St. Leo Bolt

Stefano Chiarazzo

Comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger. Da 12 anni cura le pubbliche relazioni di grandi marche per una multinazionale del largo consumo. Nel 2011 ha avviato l’Osservatorio Social Vip, che studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. I dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica sono ripresi periodicamente dai media. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore.

You may also like...

Lascia un commento