Telethon in web. La rete corre per la ricerca contro le malattie genetiche

Sabato scorso ho avuto il piacere di correre per la ricerca contro le malattie genetiche.

L’occasione è stata la prima maratona web di Telethon, powered by Telecom Italia, un vero e proprio palinsesto parallelo a quello televisivo che ha visto il coinvolgimento di vip dello spettacolo come Fabrizio Frizzi, Lillo e Greg e Marco Carta, ma soprattutto di web star, influencer, youtuber e digital producer.

Fuori dal Teatro delle Vittorie è stato allestito uno studio televisivo all’interno del quale, dalle 10 del mattino all’1 di notte, tre svitati del web come Michael Righini e il duo H Matt hanno intervistato senza alcuna pietà gli ospiti ansimanti sul tapis roulant!

Azzeccatissimi sia il format che la scelta dei conduttori per parlare con un tono leggero di un tema alto come la Ricerca ai più giovani, che hanno ormai quasi abbandonato la TV in favore del web.

Iniziative come queste – inclusi il social kit e l’app su Facebook che hanno dato a tutti la possibilità di “metterci la faccia” – sono fondamentali per darci una svegliata.

Presi come siamo dalla “corsa della vita” non pensiamo che ci sono persone che lottano ogni giorno contro le malattie genetiche, e ricercatori che lavorano duro per debellarle. Non ci pensiamo, almeno finché non toccano noi o i nostri cari.

Sono stato onorato di essere una “Faccia da Telethon”. Spero che il contributo di tutti in termini di donazioni, informazione e passaparola possano aiutare la ricerca a fare un altro decisivo passo avanti.

Stefano Chiarazzo

Una lunga esperienza internazionale da PR manager in P&G, oggi consulente strategico e direzionale di reputazione aziendale e comunicazione digitale per Barilla Group. Docente e public speaker di comunicazione e marketing, ha fondato e dirige Social Radio Lab e Osservatorio Social Vip

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