Telethon in web. La rete corre per la ricerca contro le malattie genetiche

Sabato scorso ho avuto il piacere di correre per la ricerca contro le malattie genetiche.

L’occasione è stata la prima maratona web di Telethon, powered by Telecom Italia, un vero e proprio palinsesto parallelo a quello televisivo che ha visto il coinvolgimento di vip dello spettacolo come Fabrizio Frizzi, Lillo e Greg e Marco Carta, ma soprattutto di web star, influencer, youtuber e digital producer.

Fuori dal Teatro delle Vittorie è stato allestito uno studio televisivo all’interno del quale, dalle 10 del mattino all’1 di notte, tre svitati del web come Michael Righini e il duo H Matt hanno intervistato senza alcuna pietà gli ospiti ansimanti sul tapis roulant!

Azzeccatissimi sia il format che la scelta dei conduttori per parlare con un tono leggero di un tema alto come la Ricerca ai più giovani, che hanno ormai quasi abbandonato la TV in favore del web.

Iniziative come queste – inclusi il social kit e l’app su Facebook che hanno dato a tutti la possibilità di “metterci la faccia” – sono fondamentali per darci una svegliata.

Presi come siamo dalla “corsa della vita” non pensiamo che ci sono persone che lottano ogni giorno contro le malattie genetiche, e ricercatori che lavorano duro per debellarle. Non ci pensiamo, almeno finché non toccano noi o i nostri cari.

Sono stato onorato di essere una “Faccia da Telethon”. Spero che il contributo di tutti in termini di donazioni, informazione e passaparola possano aiutare la ricerca a fare un altro decisivo passo avanti.

Stefano Chiarazzo

Comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger. Da 12 anni cura le pubbliche relazioni di grandi marche per una multinazionale del largo consumo. Nel 2011 ha avviato l’Osservatorio Social Vip, che studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. I dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica sono ripresi periodicamente dai media. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore.

You may also like...

Lascia un commento