[#socialvip] Showgirl, calciatori e rapper. Ecco chi domina su Instagram

Classifiche #socialvip 2013. Abbiamo visto Facebook, abbiamo parlato di Twitter, non ci resta che finire in bellezza con il social network dell’anno: Instagram. Tra foto osé, selfie, istantanee con bimbi e outfit più o meno sponsorizzati i personaggi famosi italiani hanno trovato un nuovo modo per far parlare di loro.

Come ho avuto modo di raccontare anche a Verissimo la vera Star di Instagram è la showgirl Belen Rodriguez. Dall’iscrizione il 6 giugno ha raccolto 460.000 “seguaci” spodestando Claudia Galanti (360.000). Ingresso esplosivo che, grazie all’effetto Santiago più che al matrimonio, ha aiutato anche il marito Stefano De Martino (8°): in soli tre mesi ha visto più che raddoppiare il suo seguito.

Prevedibilmente, tra i vip dello spettacolo dominano le bellissime: Melissa Satta, Elisabetta Canalis, Alessia Marcuzzi e Federica Nargi. Seguitissimi anche i rapper Fedez, Guè Pequeno e Emis Killa.


E’ invece l’attaccante del Milan Stephan El Shaarawy lo sportivo più seguito: 287.000 “seguaci” per lui, poco più della coppia Balotelli-Rossi appaiati a quota 269.000. La carrellata di calciatori è interrotta appena fuori dal podio dalla giovane ginnasta Carlotta Ferlito, che con i suoi 188.000 follower aiuta il “dottore” a spezzare il dominio pallonaro.

Stefano Chiarazzo

Comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger. Da 12 anni cura le pubbliche relazioni di grandi marche per una multinazionale del largo consumo. Nel 2011 ha avviato l’Osservatorio Social Vip, che studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. I dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica sono ripresi periodicamente dai media. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore.

You may also like...

Lascia un commento