[#Sanremo2014] Calano i tweet, Noemi la più citata

Il selfie di Petra Loreggian e Paolo Piva

Dopo aver commentato su RDS con Petra Loreggian e Paolo Piva la prima serata del Festival di Sanremo oggi alle 20.50 avrò il piacere di bissare “dando i numeri” della seconda puntata. E siccome non voglio essere da meno dei Finley (vedi più in basso) anche io ho chiesto ai due speaker super-social un bel “selfie” tutto per me! 😀

In attesa della trasmissione, eccovi qualche anticipazione. La seconda serata del duo Fazio-Littizzetto non è andata meglio della prima, anzi. Se l’audience TV di 9 milioni in prime time registra un calo, anche rispetto agli 11 milioni del 2013, pure i tweet sono stati in discesa.

I cinguettii attorno all’hashtag ufficiale #Sanremo2014 sono scesi da 280.000 a 150.000 (dati Topsy). Idem per #sanremo, da 24.000 a 9.000, e #staisanremo da 18k a 12k. Di certo non hanno aiutato la partita di Champions League Milan-Atletico Madrid su Canale 5 e l’annuncio dell’acquisto di Whatsapp da parte di Facebook.

Anche ieri c’è stato molto da parlare sugli ospiti. Claudio Baglioni ha fatto cantare tutta Italia, inclusa la sala stampa.

L’omaggio alla grande Franca Valeri ha diviso tra attestati di stima e un po’ di rammarico per la modalità scelta dagli autori, molto simile ad un “coccodrillo” e un po’ umiliante per la anziana attrice.

In molti invece si sono accorti della pancia di Kasia Smutniak che tanto fa pensare ad un bimbo in arrivo. Una bella notizia che qualcuno ha trovato il modo di criticare… concordo con il post di oggi di Selvaggia Lucarelli a difesa della modella e attrice.

Ma passiamo alla gara. Ieri sera gli account più citati su Twitter sono stati quelli di Noemi, 4600 volte, Francesco Sarcina (4000) e Francesco Renga (3000). Poi Renzo Rubino (1600), Riccardo Sinigallia (630) e Ron (240). L’altro campione non ha un profilo Twitter ma la parola chiave “Giuliano Palma” è tornata ben 2800 (dati Tospy).

Ecco alcune curiosità per i primi tre. Noemi ha ricevuto l’in bocca al lupo di tutto lo staff di The Voice, in particolare di Piero Pelù: “Ora che vai in quel mosciume tira fuori l’anima del blues e spettinali tutti!“. E infatti la “leonessa” è riuscita a far battere le mani alla platea dell’Ariston.

Francesco Sarcina invece, con il disappunto di Luciana Littizzetto, non ha perso l’occasione di farsi un bel “selfie” col telefonino direttamente sul palco. Vanità? No (o non solo) ma una promessa ai Finley e a tutti gli ascoltatori di Radio Kiss Kiss.

Francesco Renga infine ha postato tutto il pomeriggio foto con il suo “alter ego”, mentre durante la serata ha scatenato i commenti del pubblico femminile.

Appuntamento su Twitter per commentare la terza serata.

Stefano Chiarazzo

Comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger. Da 12 anni cura le pubbliche relazioni di grandi marche per una multinazionale del largo consumo. Nel 2011 ha avviato l’Osservatorio Social Vip, che studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. I dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica sono ripresi periodicamente dai media. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore.

You may also like...

Lascia un commento