[#Sanremo2014] Tra le Nuove Proposte vince Rocco Hunt, il più seguito sui social network

Non so ancora se ho azzeccato il mio social-pronostico ma una prima conferma del crescente peso dei social network arriva dal vincitore della categoria Nuove Proposte della 64° edizione del Festival della Canzone Italiana.

Rocco Hunt ha incassato il 75% dei voti da casa contro l’11% di Diodato e Zibba e del 3% di The Niro. Un plebiscito che ha messo in secondo piano il verdetto della giuria di qualità che lo vedeva nettamente all’ultimo posto con l’11%, dopo Diodato (47%), The Niro (23%) e Zibba (15%).

Con 350.000 fan su Facebook, 40.000 follower su Twitter, 42.000 su Instagram e 3.400.000 visualizzazioni su canale YouTube il rapper napoletano è nettamente il più popolare sul web. Un primato schiacciante se si pensa che Zibba è il secondo con più fan su Facebook (10.400) e follower su Twitter (2.500), mentre The Niro lo è su YouTube con sole 434.000 visualizzazioni.
Ciò gli ha permesso, solo considerando Twitter, di ricevere in totale nelle serate 13,600 menzioni contro le 2,700 di Zibba, le 1,400 di Diodato e le 600 di The Niro.

Insomma, come ho avuto modo di dire più volte negli ultimi due anni la capacità di creare e attivare la community dei fan sui social network rappresenta una carta importante quando si tratta di televoto.

Non meno importante di certo farsi aiutare dai colleghi. Il giovanissimo vincitore ha infatti il supporto dell’ambiente hip hop napoletano, in particolare di Clementino che rappresenta per lui un vero e proprio mentore. Un sostegno che dopo la vittoria, come potete vedere dallo Storify in fondo al post, hanno espresso anche grandi nomi della musica italiana come Jovanotti, Gué Pequeno e l’altro rapper di questo Festival: Frankie Hi-Nrg MC.

Concludo come sempre con i numeri di ieri sera. L’audience di 9 milioni in prime time non è paragonabile ai 13 dello scorso anno. I tweet leggermente in ripresa si assestano sui 135.000 attorno all’hashtag ufficiale #Sanremo2014, più o meno stabili #staisanremo (10.500) e #sanremo 6.500). I Campioni più citati Noemi (3.100 volte), Francesco Renga (2.500) e Francesco Sarcina (2.000), poi Arisa e Giuliano Palma a quota 1.000. Molto in crescita Riccado Sinigallia (950) per “merito” della sua esclusione dalla gara.

Ci si rivede stasera su Twitter, per scoprire insieme se anche tra i Campioni vincerà chi ha un maggior seguito e apprezzamento sui social media.

Stefano Chiarazzo

Comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger. Da 12 anni cura le pubbliche relazioni di grandi marche per una multinazionale del largo consumo. Nel 2011 ha avviato l’Osservatorio Social Vip, che studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. I dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica sono ripresi periodicamente dai media. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore.

You may also like...

Lascia un commento