Top 10 2015. I campioni dello sport più seguiti sui social

Niente di nuovo in testa alla classifica 2015 degli sportivi, dove su tutti e tre i principali social network si ripropone il duello tra Mario Balotelli, sempre primo su Instagram, e Valentino Rossi, che consolida il primato su Facebook e supera Balo su Twitter.

TOP 10 FACEBOOK

Top10_socialvip_sportivi_facebook_2015

Rossi è ormai vicino ai 12 milioni di fan, due in più rispetto a Balotelli. Negli ultimi 12 mesi è però Andrea Pirlo a conquistare più fan – 2,5 milioni – mantenendo la terza posizione a quota 7,8 milioni. Dal 4° al 6° stabili anche Stephan El Shaarawy, Alessandro Del Piero e Gianluigi Buffon mentre Carlo Ancelotti sale di ben quattro gradini ai danni di Giorgio Chiellini, Claudio Marchisio e del wrestler Santino Marella.

TOP 10 TWITTER

Top10_socialvip_sportivi_twitter_2015

Mario Balotelli cede lo scettro a The Doctor. 4 milioni i follower per Rossi, un milione in più rispetto al 2014. Andrea Pirlo conquista il podio con 2,1 milioni, una manciata in più di Gianluigi Buffon e Carlo Ancelotti. Resta sesto Alessandro Del Piero mentre Giorgio Chiellini perde tre posizioni e finisce settimo. Seguono Stephan El Shaarawy e Fabio Cannavaro. Chiude Claudio Marchisio, che scala quattro gradini e entra in Top 10.

TOP 10 INSTAGRAM

Top10_socialvip_sportivi_instagram_2015

Con 3,3 milioni di seguaci Supermario è ancora leader, ma a crescere di più è Valentino, 1,6 milioni in più rispetto al 2014 che gli permettono di soffiare il secondo posto a Stephan El Shaarawy. In forte crescita anche Claudio Marchisio, quarto davanti a Alessandro Del Piero che da 8° passa 5°. Si inserisce al sesto posto Andrea Pirlo. Poi Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, la ginnasta Carlotta Ferlito e Christian Vieri.

RASSEGNA STAMPA

Questa classifica è stata ripresa, tra gli altri, da Sport Mediaset (Italia 1, Premium Sport), Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, Tuttosport, Sportal, Panorama, In Sella, Sport Stadio, Sport Economy, AGI, Prima Comunicazione, Affari Italiani e L’Unità.

Stefano Chiarazzo

Comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger. Da 12 anni cura le pubbliche relazioni di grandi marche per una multinazionale del largo consumo. Nel 2011 ha avviato l’Osservatorio Social Vip, che studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. I dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica sono ripresi periodicamente dai media. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore.

You may also like...

Lascia un commento