Pronostici social. Lodovica Comello vincerà Sanremo 2017?

Parte stasera la 67° edizione del Festival della Canzone Italiana. Anche quest’anno mi sono divertito a pronosticare il nome del vincitore di Sanremo in base alla popolarità dei 22 Campioni su Facebook, Twitter e Instagram.

Negli ultimi anni infatti il Festival è stato spesso vinto da cantanti seguitissimi sui principali social network. Il tam tam di community ampie e attive di fan e influencer sembrano dunque incidere sul televoto e, più in generale, sul risultato finale.

Con più di 6 milioni di follower totali Lodovica Comello è la favorita assoluta del Sanremo social 2017. Il suo vantaggio è enorme su Clementino e Gigi D’Alessio, che hanno meno di un terzo del suo fan club digitale. Va detto che la Comello è una star internazionale, con un enorme seguito soprattutto in Sudamerica. Merito della serie Violetta che l’ha resa insieme a Ruggero Pasquarelli uno dei personaggi mondiali più amati dai teenager. Dalla quarta alla settima posizione Fiorella Mannoia, Michele Bravi, Alessio Bernabei e il duo Nesli-Alice Paba, tutti sopra il milione di supporter. A seguire altri tre figli dei talent show: Sergio Sylvestre, Chiara Galiazzo e Elodie. Nelle retrovie attenzione a Samuel: aggiungendo ai suoi follower quelli dei Subsonica, soffierebbe difatti l’undicesima piazza a Giusy Ferreri.

Considerando che ben 8 posti della Top 10 generale sono occupati da nuovi nomi, si conferma la tendenza di cui abbiamo parlato qualche giorno fa che – accanto ai big più navigati dello spettacolo italiano – vede primeggiare sui social giovani talenti che sanno parlare ai giovani.

Con un divario così ampio, è inutile dire che Lodovica Comello è prima su tutti e tre i social network. Su Facebook si ripropone il podio della classifica generale con Clementino e Gigi D’alessio. In Top 5 anche la coppia Nesli-Alice Paba e a Fiorella Mannoia. Su Twitter Gigi D’Alessio è secondo. A seguire Fiorella Mannoia, Michele Bravi, Giusy Ferreri e Chiara Galiazzo. Infine Instagram, con Michele Bravi che conquista l’argento davanti a Elodie, Alessio Bernabei, Sergio Sylvestre e Clementino.

Stefano Chiarazzo

Comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger. Da 12 anni cura le pubbliche relazioni di grandi marche per una multinazionale del largo consumo. Nel 2011 ha avviato l’Osservatorio Social Vip, che studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. I dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica sono ripresi periodicamente dai media. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore.

You may also like...

Lascia un commento