Radio City Milano 2018. I migliori post delle radio, e non solo
Stefano Chiarazzo
Migliori foto su Instagram delle radio italiane durante i Radio City

Dal 2 al 4 giugno si sono svolti i Radio City Milano, evento mondiale della radio organizzata da Filippo Solibello di Caterpillar Radio2. Tre giorni per “vivere la radio” tra dirette, interviste, incontri tematici, concerti ed un grande coinvolgimento sui social network. Vediamo insieme i migliori post delle radio italiane sui social durante questo evento.

INSTAGRAM

Su Instagram l’hashtag #RadioCityMilano ha raccolto 487 contenuti dall’1 al 5 giugno. A dominare non sono stati però i profili delle radio ma come sempre le celebrity (grafica in alto), con Diletta Leotta e il suo annuncio della diretta su Radio 105 che hanno scatenato il delirio: 96.500 mi piace e 672. Al secondo e terzo posto non troviamo altri speaker radiofonici ma due cantanti. A Fabrizio Moro è bastato dare appuntamento al live della sera con 105 Night Express per generare 24.400 interazioni. Anche Thomas ha dato appuntamento ai fan, stavolta per il suo giro da una radio all’altra, meritandosi 17.600 interazioni. La prima radio arriva al quarto porto ed è Radio Italia con il lancio dell’ospitata di Annalisa, assaggio del concertone #rilive del 16 giugno che registra 2.600 interazioni. Bene anche gli sponsor Ford e IBS che, oltre ad aver coinvolto i visitatori con animazione e incontri, hanno saputo farlo anche sui social.

Gli sponsor dei Radio City Milano sui social

FACEBOOK

Numeri molto diversi su Facebook dove la leadership è nettamente di Virgin Radio, e della diretta di Ringo con Revolver che raccoglie 1.100 interazioni.

Il post con più interazione su Facebook durante i Radio City

TWITTER

Last but not Twitter, dove la piattaforma di ascolto del web Talkwalker ha raccolto ben 3.100 risultati dal 31 maggio al 4 giugno, con un picco di 343 tweet intorno alle 21 di sabato sera per l’esibizione di Fabrizio Moro sul palco centrale, ospite di Dario Spada di Radio 105. Il tweet più coinvolgente della tre giorni radiofonica è stato di Annalisa, entusiasta del workshop con Emma Marrone e Dolcenera organizzato da RDS.

I migliori Twitter delle radio italiane sui social durante i Radio City Milano

E a proposito di RDS segnalo con piacere agli amici milanesi la lodevole iniziativa che vede tra gli organizzatori Petra Loreggian, tra i primi supporter del Social Radio Lab. Si tratta della terza edizione di LooperFest & ZuArt Day, festival di writing per la riqualificazione urbana del vicolo del Fontanile in via Zuretti a Milano. Da non perdere!