Nasce Social VIP, l’osservatorio dei personaggi famosi italiani su Facebook e Twitter
Stefano Chiarazzo

Il gossip corre sui social network!

Moltissimi VIP sono ormai attivi su Facebook e Twitter. Quali i più amati, popolari, chiacchierati? Quali usano i social solo come strumento di autopromozione? E quali invece per ripagare l’affetto dei fan con una parola dedicata?

Da questa settimana, con il nuovo spazio “Social VIP” di Pubblico Delirio.it seguiremo più di 300 personaggi popolari italiani, in particolare conduttori radiofonici e televisivi, comici, attori di fiction e cinema, cantanti e gruppi musicali.

Segnaleremo quelli che si distinguono, più o meno positivamente, valutandoli in base a quattro parametri: popolarità, passaparola, interazione con i fan, originalità.

SOCIAL VIP, L’OSSERVATORIO DEI PERSONAGGI FAMOSI ITALIANI SU FACEBOOK E TWITTER

L’informazione sta cambiando, con i media sempre più affiancati e integrati dai social network.

Politica, economia, cronaca, spettacolo, sport, gossip. Ciò che nasce dai media arriva sui social e, se ha stimolato un volume interessante di conversazioni, viene ripreso nuovamente dai media sotto forma di opinioni o contenuti originali generati dagli utenti. Un circolo virtuoso reso possibile da strumenti accessibili a tutti come Facebook e Twitter.

Facebook, in particolare, è un fenomeno che ha attecchito in Italia molto di più rispetto agli altri paesi europei. Oggi parliamo di 20.5 milioni di profili Facebook (Vincos.it, 31 ottobre 2011) rispetto ai 27 milioni di persone che hanno accesso ad internet (Audiweb, Settembre 2011).

Sulla scia dei loro corrispettivi americani i VIP italiani stanno entrando sui social network, non solo per essere più vicini ai fan, ma perchè hanno capito che sono nuovi media che possono incidere sulla loro popolarità.

Ovviamente è un’arma a doppio taglio, da maneggiare con cura. I social possono creare nuove celebrità dal basso, ma anche affossare vip ormai consolidati che non sanno cogliere nel modo migliore le opportunità della rete.

Seguiteci per scoprire vizi e virtù dei VIP online!