#socialcaring: ATAC Roma è davvero così veloce a rispondere su Twitter? I risultati del mio test
Stefano Chiarazzo
ATAC Roma Trasporti Pubblici
ATAC Roma è a settembre il secondo brand italiano più veloce a rispondere alle domande degli utenti su Twitter: una media di 11 minuti a risposta su 596 tweet ricevuti in un mese. Lo dice Blogmeter ma io non mi fido 😉

Social Caring, i migliori brand a settembre per tempo di risposta. Fonte: Blogmeter.it

L’account @InfoAtac fornisce informazioni e aggiornamenti in real time ai cittadini romani che ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici. Ho rilevato che dal lancio il 9 settembre 2011 ha emesso finora più di 33mila tweet, con una media giornaliera cresciuta nell’ultimo anno dai 30 dell’ottobre 2012 ai 42 odierni.

Ad oggi più di 19mila follower sono aggiornati su manifestazioni, lavori stradali, scioperi o quant’altro possa mettere il bastone tra le ruote ai loro programmi. Ed io ho voluto testare il servizio proprio in una giornata di sciopero, programmato come da tradizione ovviamente di venerdì (18 ottobre).

La metropolitana funziona, mentre i mezzi pubblici di superficie hanno la mattina se non ricordo male un’adesione allo sciopero intorno al 27%. Scrivo alle 12.02 per chiedere se la linea 777 è attiva. Prima risposta dopo soli due minuti, in cui @infoatac gira la mia richiesta a @romamobilita, il servizio MuoversiaRoma.it. Dopo altri 8 minuti non solo so che l’autobus viaggia regolarmente, ma che è in arrivo!

ATAC Roma su Twitter. Social caring: il mio test
ATAC Roma su Twitter. Social caring: il mio test

Ho contato i tweet emessi dal solo account @InfoAtac quel giorno, quasi 350 tra aggiornamenti in real time e assistenza a richieste come la mia. Complimenti davvero, anche se per la tipologia di servizio offerto – trasporti pubblici urbani – lo standard non potrebbe nè dovrebbe essere diverso. Se scrivo alle 12 e mi rispondi alle 19 puoi fare anche a meno: l’informazione non mi serve più!

Detto questo userò sicuramente ancora il servizio. Anzi, spero di non doverlo usare più… Perché non ci saranno più scioperi o disservizi, vero ATAC?

Avete provato anche voi il servizio @infoatac o @romamobilita su Twitter, app o siti internet? Raccontatemi le vostre esperienze nei commenti!