Aurora Ramazzotti, X Factor 9 e le polemiche che aiutano il marketing
Stefano Chiarazzo

Lo show business italiano è da sempre popolato di “figli di”. Molti sono apparsi e scomparsi alla velocità della luce, altri dopo l’amorevole spintarella hanno saputo più o meno meritatatamente guadagnarsi un posto in Paradiso. Mi vengono in mente nomi come Alberto “Quark” Angela, Fabrizio (no, non Francesca!) De André, Francesco “Pooh” Facchinetti e Rudy “Mengacci” Zerbi.

Nell’ultimo periodo tanti nuovi “figli di” stanno approdando in TV, come Edoardo “Gerry” Scotti a Lo Show dei record e Cristel “Al Bano” Carrisi allo Zecchino D’Oro. Nessuno però ha sollevato un polverone sui social network come Aurora Ramazzotti, da poco annunciata come conduttrice della striscia quotidiana di X Factor 9, baluardo della “meritocrazia” che ha saputo scovare talenti come Marco Mengoni, Noemi, Chiara Galiazzo, Francesca Michielin e Lorenzo Fragola.

aurora-ramazzotti-xf9-citazioni

Su Twitter ad un alto numero di messaggi contenenti la parola chiave “Aurora Ramazzotti” – trending topic l’11 agosto – è corrisposto un picco di tweet contenenti l’hashtag #XF9. Allargando l’orizzonte a Facebook, Instagram e tutti i media e blog che ne hanno parlato sembra proprio che l’operazione di marketing operata da Sky abbia portato i suoi frutti creando passaparola e curiosità attorno alla nuova edizione. Quanto stia pagando in termini di immagine lo sapremo più avanti, quando scopriremo se la figlia di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker ha davvero l’X Factor.

insopportabile-aurora-ramazzotti-XF9

In quasi 4 anni di Osservatorio Social Vip comunque – dopo gli attacchi a Belen Rodriguez e al piccolo Santiago – è la seconda volta che vedo una famiglia così compatta nel difendere il proprio rampollo.

Per chi non avesse seguito la vicenda ecco tutta la social-cronistoria.

L’ANNUNCIO DI AURORA RAMAZZOTTI AI SUOI 359.000 FOLLOWER SU INSTAGRAM

aurora-ramazzotti-1

LE POLEMICHE SUI SOCIAL NETWORK

aurora-ramazzotti-tweet

selvaggia-lucarelli-aurora-ramazzotti

LA RISPOSTA UFFICIALE DI X FACTOR

x-factor-aurora-ramazzotti

LE REAZIONI DELLA FAMIGLIA DI AURORA RAMAZZOTTI

Eros Ramazzotti se la prende con chi insulta nascondendosi dietro un nickname.

eros-ramazzotti-aurora-instagram

Tomaso Trussardi, compagno della Hunziker, chiama in causa Nietzsche…

aurora-ramazzotti-tomaso-trussardi

…e nonna Ineke Hunziker rilancia per rispondere a Selvaggia Lucarelli.

selvaggia-lucarelli-ineke-hunziker

AURORA CHIUDE LA QUESTIONE PRENDENDOLA “CON FILOSOFIA”

aurora-ramazzotti-2