[#socialvip] Valentino Rossi e Laura Pausini le star di sport e spettacolo più seguite su Facebook

Il 2013 sta per volgere al termine e anche per l’Osservatorio Social Vip è ora di classifiche. Quest’anno due grandi novità. Sì, perché oltre ai vip dello spettacolo vi presento anche le Top 10 degli sportivi più seguiti, e perché d’ora in avanti pubblicherò trimestralmente anche i dati su Instagram. Ma partiamo da Facebook.

Il social più usato dagli italiani ha una nuova regina, Laura Pausini, che viaggia spedita verso i 4 milioni di fan. A farne le spese il leader degli ultimi due anni, Vasco Rossi, che dietro di lui vede crescere velocemente anche Eros Ramazzotti, che conquista il podio ai danni di un Ligabue (5°). A spezzare il primato delle star della musica ci pensa Belen Rodriguez, quarta classificata.

Le impennate di Pausini, Ramazzotti, Bocelli e Matano – 1.350.000 nuovi fan in media – possono essere spiegate da un lato dalla maturità della piattaforma, che accoglie ormai 24 milioni di iscritti, dall’altro dagli investimenti delle case discografiche e cinematografiche in termini di risorse e contenuti. La domanda per il 2014 è: l’interesse di utenti, celebrity e investitori continuerà anche ora che Facebook ha cambiato le regole del gioco?

New entry dell’anno sicuramente Fiorello, direttamente al 20° posto con 1.250.000 fan. Per leggere tutta la Top 50 cliccate sul link.

Tra gli sportivi continua il dominio di Valentino Rossi con più di 7 milioni di fan. Dietro di lui scalpita Mario Balotelli con 4,7 milioni, di cui quasi 1 milione e mezzo negli ultimi 6 mesi! Terzo Alessandro Del Piero a quota 3,5 milioni, poi Stephan El Shaarawy (4°) in veloce crescita davanti al portierone della Nazionale Gianluigi Buffon.

Sorpresa del 2013? In decima posizione il campione del wrestling Santino Marella, che conferma l’apprezzamento a livello mondiale per i nostri campioni in tutti gli sport.

Nei prossimi giorni parleremo di Twitter, Instagram e Klout… stay tuned!

Stefano Chiarazzo

Comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger. Da 12 anni cura le pubbliche relazioni di grandi marche per una multinazionale del largo consumo. Nel 2011 ha avviato l’Osservatorio Social Vip, che studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. I dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica sono ripresi periodicamente dai media. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore.

You may also like...

Lascia un commento