Top 10 estate 2015. Le star dello spettacolo più seguite sui social

Dopo i Campioni dello sport eccoci con la Top10 estiva dell’Osservatorio Social Vip dedicata ai vip dello spettacolo italiano più seguiti sui principali social network.

Si conferma il netto dominio di Laura Pausini, Jovanotti e Belen Rodriguez su Facebook, Twitter e Instagram, ma sono tante le sorprese nelle prime dieci posizioni.

SocialVip-Top10-spettacolo-summer15

Laura Pausini è ancora la regina assoluta di Facebook con 5,7 milioni di fan e 1 milione e mezzo di scarto su Eros Ramazzotti. Belen Rodriguez sfonda quota 4 milioni e scavalca Vasco Rossi al terzo posto. Andrea Bocelli è stabile al 5° davanti a Emma Marrone che ha soffiato il 6° posto a Luciano Ligabue. Frank Matano sale di uno e si piazza 8° davanti ai giovani protagonisti di Violetta: Lodovica Comello e Ruggero Pasquarelli (+3 per lui).

Cambia il podio anche su Twitter dove Jovanotti mantiene lo scettro con i suoi 2 milioni e 700mila follower ma vede salire sul 2° gradino Laura Pausini ai danni di Ligabue. A seguire un terzetto al femminile composto da Michelle Hunziker, Melissa Satta e Emma Marrone. Gerry Scotti scende di due e si piazza 7° davanti a Nicola Savino, Elisabetta Canalis e Fabio Volo.

Su Instagram la vetta resta invariata con Belen Rodriguez vicina ai 2 milioni e mezzo di seguaci – un milione in più da dicembre – che precede Melissa Satta e Alessia Marcuzzi. Salgono di ben 5 posizioni Cecilia Rodriguez e Emma Marrone spedendo Stefano De Martino al 6° posto. Fedez sale di tre costringendo Federica Nargi e la coppia Comello-Pasquarelli in fondo alla Top 10.

SocialVip-spettacolo-summer15

I FENOMENI SOCIAL DEL 1° SEMESTRE 2015

Reality e talent show come L’Isola dei Famosi, Amici, Italia’s Got Talent e X-Factor hanno un ruolo fondamentale nell’aumento di popolarità di partecipanti come Cecilia Rodriguez e giudici e coach come Emma Marrone, Frank Matano e Fedez, ma Gianni Morandi resta il vero fenomeno social con un record di 600.000 nuovi fan su Facebook pari ad un +53%.

GLI EFFETTI DELLE PULIZIE DI PRIMAVERA DI FACEBOOK

A marzo avevo analizzato su Wired i risultati della decisione di Facebook di eliminare dalle fanpage i like dei profili inattivi. E’ stato subito chiaro come in termini assoluti il calo del numero di fan fosse in alcuni casi molto alto ma non fosse così drammatico in termini di percentuali. Nei mesi successivi in molti hanno più che colmato il gap mentre, se confrontiamo i dati appena pubblicati con quelli di dicembre, in tanti sono ancora con un bilancio negativo: Vasco registra un -200.000 mentre Ligabue, Checco Zalone e Fabri Fibra hanno visto un calo di più di 100.000 unità.

Puoi leggere questa notizia anche su Donna Moderna, Today, Download Blog, Affari Italiani, Daring to do e molti altri!

Stefano Chiarazzo

Comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger. Da 12 anni cura le pubbliche relazioni di grandi marche per una multinazionale del largo consumo. Nel 2011 ha avviato l’Osservatorio Social Vip, che studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. I dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica sono ripresi periodicamente dai media. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore.

You may also like...

Lascia un commento