Tra gli spot pubblicitari “a tema” che mi é piaciuto di più c’é sicuramente “Fan Academy” di Carlsberg, video che in due settimane ha totalizzato un milione e mezzo di visualizzazioni su YouTube.
Dopo essere stata sponsor degli Europei nel 2004, l’azienda danese lo é anche quest’anno. Con questo commercial si é presa l’impegno di preparare i tifosi inglesi a supportare orgogliosamente e in modo non violento la propria Nazionale.
Nella Fan Academy di Carlsberg l’aspirante tifoso deve affrontare prove molto dure, superate le quali viene premiato con la laurea, e una bella birra fresca. Sì, perchè “That calls for a Carlsberg. Probably the best lager in the world…“.
Nello spot, oltre ad un finto Diego Armando Maradona in versione “bidello”, molte celebrity britanniche dello sport e dello spettacolo, come l’attore Brian Blessed, l’ex-medaglia d’oro olimpica Linford Christie, l’esploratore Ray Mears, la presentatrice TV Helen Chamberlain e, soprattutto, 300 “England fans”.
Altra curiosità la scelta molto azzeccata della colonna sonora, conosciutissima, quella della saga cult degli anni ’80 “Scuola di Polizia”.
Un altro esempio di video la cui idea creativa é talmente sorprendente e legata all’immagine aziendale, che la celebrazione finale del prodotto non stona e, anzi, strappa un sorriso.
Leggi anche:
– Il tuo video suscita gioia e sorpresa? Diventerà virale! Il caso Tic Tac
– 17 milioni di visualizzazioni in tre giorni. I segreti del successo dello spot Push to add drama
Stefano Chiarazzo
Related posts
Articoli popolari
Top 10 dei giornalisti italiani più seguiti sui social 83 views
Reporter, supporter, activist o thought leader: i 4 profili di social CEO durante il lockdown 70 views
Fake o non fake? 10 trucchi per sgamare i profili falsi dei VIP su Twitter e Facebook 33 views
Social VIP. Occhio ai profili falsi dei personaggi famosi su Facebook e Twitter 30 views
Oltre la Corporate Social Responsibility. Cosa vuol dire davvero Brand Activism? 29 views