Se il merito di sdoganare Twitter è stato di Fiorello, dalle analisi mensili del mio Osservatorio Social Vip emerge in modo chiaro come le star della musica siano state le più veloci a trasferire la loro popolarità su quasi tutte le piattaforme sociali.
FACEBOOK: dominio assoluto di Vasco Rossi, con 3 milioni e rotti di fan. Poi Laura Pausini, che ha terminato la sua rincorsa alla seconda posizione di Luciano Ligabue.
TWITTER: il Re incontrastato è Jovanotti, primo italiano a superare il milione di follower, prima del duo Pausini-Liga.
GOOGLE+: Tiziano Ferro, inserito nelle proprie cerchie da 666.000 fan, precede Eros Ramazzotti (251.000) e Alessandra Amoroso (120.000).
YOUTUBE: Su You Tube a primeggiare Clio Zammatteo aka Clio Make Up (106 milioni di visualizzazione sul suo canale), seguita da Fabri Fibra (87 milioni) e Jovanotti (79 milioni). Ma il primato del 2012 va al giovane rapper Emis Killa, che ha totalizzato 54 milioni di view praticamente tutte quest’anno: 17 milioni con il solo singolo “Parole di ghiaccio”.
Spostandoci sulle piattaforme fotografiche la storia cambia.
INSTAGRAM: Emis Killa comanda la classifica con 47.000 follower, seguito da Elisabetta Canalis (42.000) e la webstar Guglielmo Scilla aka Willwoosh (40.000).
PINTEREST: è il regno delle fashion blogger e di chi punta sull’aspetto visuale. Per questo a primeggiare è Alessia Marcuzzi (1.600 follower), che pinna le foto dal suo blog lapinella.com.
Qui sotto l’infografica con tutti i numeri del 2012. La vuoi pubblicare sul tuo blog? Copia il codice qui sotto!
Stefano Chiarazzo
Related posts
Articoli popolari
Top 10 dei giornalisti italiani più seguiti sui social 93 views
Radio italiane sui social media: le migliori nel secondo semestre 2020 67 views
Reporter, supporter, activist o thought leader: i 4 profili di social CEO durante il lockdown 39 views
Star dello spettacolo su Twitter. Numeri italiani e internazionali a confronto 26 views
Leader, Reputazione e New Normality: i trend dal report Italy RepTrak 2020 26 views